Latteria Soresina S.C.A.

Matricola: CR117
Via dei Mille, 13/17
26015 - Soresina (CR)
tel. 0374 349111 - fax 0374 349299
info@latteriasoresina.it
www.latteriasoresina.it
Latteria Soresina S.C.A.
Il 5 febbraio 1900 19 agricoltori, che quasi subito dopo divennero 91, tutti situati nella zona di Soresina-Castelleone, che fino a quel tempo avevano limitato la loro imprenditorialità all'interno delle loro aziende, fecero una coraggiosa scelta economica; una scelta che si dimostrerà vincente per la soluzione dei problemi di base dell'agricoltura cremonese e padana.
Idee chiare e disponibilità finanziarie li convinsero quindi a costituire, sotto forma giuridica di Cooperativa, la Latteria Soresinese, cui fornirono i capitali necessari per la lavorazione del latte.

Ne affidarono le sorti ad un uomo di grande levatura, chiarezza d'intenti e amministratore sagace, l'Ing. Antonio Landriani.

L'entrata in funzione avvenne l'11 novembre 1900. I 91 soci sottoscrissero 2.918 azioni di £ 50 ciascuna, pressappoco 1.600 € di oggi, per un capitale sociale di £. 145.900, ai valori attuali pari a circa 4.650 €.

I prodotti della Latteria Soresinese si affermarono presto sul mercato e fra i consumatori per l’elevata qualità, prima in Italia e poi in tutto il mondo.

Durante le due guerre mondiali, le produzioni di Latteria Soresinese vennero drasticamente limitate per il mercato tradizionale al fine di assicurare il rifornimento di formaggio e di latte sterilizzato all'Esercito Italiano, agli ospedali e ai grandi centri urbani. Furono decisioni dovute alla sensibilità verso le esigenze dei reparti in guerra e delle popolazioni civili, affrontate con sacrifici verso il mercato.

Soprattutto dopo la fine della seconda guerra mondiale, Latteria Soresinese riprese con decisione la sua produzione destinandola ai vecchi sbocchi di consumo, rafforzando la sua posizione nell'ambito dell'industria casearia italiana e potenziando l'organizzazione industriale e commerciale.

Continui e notevoli furono gli sforzi per accrescere la potenzialità ricettiva e lavorativa degli stabilimenti, per creare nuovi reparti con nuovi impianti, e nuovi magazzini.

Altrettanta cura e impegno vennero posti nel trattamento e controllo del latte, ma nello stesso tempo nell'assistenza alle stalle di produzione, nel servizio analisi, nella diversificazione dei vari tipi di formaggi sempre alla ricerca della migliore qualità, e nella produzione del burro, famoso per la sua eccellenza, tanto che "Soresina" divenne sinonimo di burro buono.

A raccontarci la storia di Soresina è Tiziano Fusar Poli, il presidente che afferma “un secolo di storia è garanzia e testimonianza che la forza di Latteria Soresina, indiscutibilmente riconosciuta, discende proprio dalla elevata tradizione ed eccellenza dei suoi prodotti tipici, resa possibile da una struttura produttiva sempre più moderna ed efficiente, ma anche dagli sforzi intelligenti da parte dei soci conferenti, di far arrivare alla Cooperativa per la trasformazione, una materia prima di altissima qualità.”

Salutiamo Fusar Poli per incontrare Luigi Ferrari, lui si occupa di portare il Grana Padano in più di 60 paesi nel mondo. Ci racconta che in tanti anni di attività ne ha sentite tante:

“Le domande piu’ strane che mi sono state fatte sono sicuramente queste:

- Why it is so big?

oppure

- Can you make it smaller?

E, piu’ volte, dopo essermi impegnato a descrivere le caratteristiche peculiari del formaggio, essermi sentito dire: “so, this is a parmesan?!”


Da appassionato viaggiatore, un episodio sicuramente simpatico è l’aver trovato, nell’unico e piccolo negozio di Illulissat, Groenlandia centro occidentale, 2 spicchi sottovuoto di Grana Padano!! …purtroppo però, erano della concorrenza!!
Latteria Soresina S.C.A.
Latteria Soresina S.C.A.
Latteria Soresina S.C.A.
Latteria Soresina S.C.A.
Latteria Soresina S.C.A.
Latteria Soresina S.C.A.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner