Latteria Agricola del Po Società Agricola Cooperativa

Matricola: MN460
Via Mantova, 61
46030 - Borgo Virgilio (MN)
tel. 0376 648063 - fax 0376 648057
latteriadelpo@gmail.com
Latteria Agricola del Po Società Agricola Cooperativa
Il Presidente Baldini è in carica da due anni ma la Latteria Agricola del Po ne vanta ben 60 di attività, tutta firmata Grana Padano DOP. L’azienda nasce sulla riva destra del Po in provincia di Mantova, a Borgoforte, una zona particolarmente produttiva e ricca di consorzi che producono Grana Padano DOP.
Dopo la sua fondazione, la crescita dei soci e dei volumi di latte trasformato è presto arrivata e già all’inizio degli anni Sessanta la struttura ha visto una prima espansione affinché potesse sostenere sia il grande numero di capi di bestiame allevati sia la produzione sempre in aumenti. Quello che colpisce subito del caseificio Latteria Agricola del Po è l’impatto che ha la forte luce naturale che avvolge gli spazi di produzione, le bacinelle per l’affioramento ancora in uso nonostante i grandi volumi di produzione del caseificio e gli ampi spazi destinati alla stagionatura delle forme che vedono il maturare dei profumi e sapori fino anche a 48 mesi.
Qui, una giovanissima e affiatatissima squadra lavora ogni giorno i circa 600 quintali di latte, che arrivano dai 17 soci conferenti. Alla sua nascita la latteria Agricola del Po coniugava l’allevamento dei bovini da latte con quello dei suini grazie alla possibilità di smaltire il siero. Baldini è fermamente convinto che il segreto della qualità del Grana Padano DOP prodotto in questa zona sia nell’alta qualità dell’alimentazione dei bovini: solo fieno e mais prodotti dagli stessi soci della cooperativa e insilati ridotti al minimo. Solo così la cooperativa può assicurarsi un latte eccezionale nel sapore e nelle proprietà, per un Grana Padano adatto anche a lunghissime stagionature.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner