Caseificio Sociale San Donato Soc. Agricola Coop.

Tracciato 23521

Matricola: MN409

Raggruppa 814

T: 0376 438121 | F: 0376 1503653

Raggruppa 818

Via Panicella, 21
46014 – Castellucchio (MN)

Il Caseificio San Donato si trova a Castellucchio, in provincia di Mantova e nella zona che dei Prati Stabili. I prati stabili sono colture tipiche della media pianura mantovana, che non vengono mai arate e da cui si raccoglie solamente il fieno per alimentare le vacche da latte. Non richiedono concimazioni artificiali e garantiscono una elevata qualità ambientale.
MN409-21431
Oggi abbiamo la fortuna di incontrare qui il Presidente del Caseificio, Giorgio Cecchin, Giovanni e Alessandro, Vicepresidente il primo e Consigliere il secondo.

I soci sono 9 in totale, tutti a distanza di pochissimi chilometri. Il caseificio diventa per loro un punto di incontro anche perché, essendo una cooperativa, almeno una volta a settimana si riunisce il Consiglio per discutere dell’andamento finanziario, della qualità del prodotto e della possibilità di fare investimenti per un continuo miglioramento dell’attività.

mn4093-21434-37803
L’autunno segna l’ultimo sfalcio nei prati e anche il momento del raccolto di mais e soia.

Oltre al lavoro dei campi i soci sono costantemente impegnati nell’accudire le mucche che producono il prezioso latte. Se gli animali stanno bene produrranno buon latte e in maggiore quantità.

Il Presidente Giorgio, ci tiene a ricordare che fare forme scelte e buone è la somma del lavoro di tutti. Nessun passaggio è meno importante degli altri.

mn4094-21435-37804
La produzione del Grana Padano è affidata dal 2006 a Fabio, l’attuale casaro di cui sorprende anche la giovane età.

Fabio ci racconta che dopo gli studi in meccanica e una breve esperienza in officina non ha resistito al richiamo del caseificio: “ha sempre fatto parte della mia vita, mio nonno e mio papà erano casari.” Il padre lavorava proprio qui alla San Donato dove abitava tutta la famiglia.

Chiediamo a Fabio quando ha prodotto la sua prima forma, ma non lo ricorda nemmeno perché sin da piccolo affiancava il padre, curioso di sapere quale fosse il segreto per fare il Grana Padano.

mn4095-21436-37805

Proprio oggi ha aperto una forma di Grana Padano…ha aspettato 24 mesi e con soddisfazione ha potuto constatare che il suo formaggio è davvero buono!

Oltre al Grana Padano, Fabio produce caciotte e ricotta che vende allo spaccio dove è molto richiesto anche il tosello. Si tratta di alcuni ritagli di pasta del formaggio prodotto la mattina e destinato a diventare Grana Padano.

Giorgio Cecchin, che ci accompagna nel giro in caseificio, dice che piace molto alle donne! Forse per la sua consistenza molto elastica o forse per il suo sapore di latte, panna e yogurt.
E’ sempre Fabio a gestire lo spaccio, aperto tutte le mattine, tutti i giorni…anche la domenica!

Dopo la lavorazione in caseificio Fabio si sposta al negozio che da 60 anni è anche un luogo in cui scambiare due chiacchere con i clienti amici. Mentre siamo allo spaccio arrivano due signore che fanno scorta di Grana Padano, per loro e per i loro figli. Lo comprano qui da sempre e non può mancare sulle loro tavole!