Diego Gastaldi
Vittima di un incidente stradale nel 2011, rimane costretto in sedia a rotelle. Nel 2018 vince due medaglie di bronzo nella carrozzina olimpica agli Europei di Berlino. Detiene il record italiano della propria categoria.
Diego Gastaldi, classe 1984, è nato in Sardegna ma è cresciuto a Velletri dove attualmente vive. Fin da piccolo è stato attratto dal mondo dello sport, iniziando a praticare arti marziali e pallavolo, prima di virare sull’atletica leggera a livello agonistico.
Vittima di un incidente stradale nel 2011, è tornato a fare sport anche in carrozzina, provando prima il tiro con la carabina, quindi il canottaggio. Ma appena è tornato sulla pista di atletica è riesplosa la vecchia passione, Diego ha iniziato a specializzarsi nei 100, 200, 400 e 800 metri in carrozzina, discipline nelle quali detiene il record italiano della propria categoria.
Vincitore di due medaglie agli Europei di Berlino 2018 (bronzo negli 800 metri e nella staffetta universale), punta deciso alle paralimpiadi di Tokyo. Innumerevoli anche le sue passioni, tra le quali spiccano i motori e la musica. Suona rock e blues e in passato si è dilettato anche a costruirsi manualmente una chitarra, come dimostra un video diventato virale su YouTube.