Grana Padano con gli atleti della Brescia Art Marathon

Il formaggio DOP più consumato nel mondo si conferma Main Partner della manifestazione.
Grana Padano con gli atleti della Brescia Art Marathon. Insieme valorizzano il territorio nel segno della sostenibilità

Zaghini: portiamo nel mondo un’emozione italiana e rafforziamo l’accoglienza

Desenzano del Garda (BS), 20 febbraio 2024 – Valorizzare l’arte e l’ambiente, rafforzare e allargare i rapporti sociali, consolidare il richiamo di una città scoperta e amata da migliaia di turisti con l’esperienza di Capitale Italiana della Cultura vissuta con Bergamo: sono i pilastri della sostenibilità declinati dalla Brescia Art Marathon, che tornerà il 10 marzo per la 22° edizione, e obiettivi condivisi dal Consorzio Tutela Grana Padano, di nuovo Main Partner della manifestazione.

“Insieme abbiamo fatto tanta strada accanto agli atleti, ma soprattutto alla ASD Rosa Running Team – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – Ci legano l’amore per il territorio e l’impegno per valorizzarlo, le nostre tradizioni e il saper fare. Brescia è provincia tra le più importanti nella produzione del formaggio DOP più consumato nel mondo e quindi fondamentale e preziosa nel tenere viva l’emozione italiana che il Grana Padano porta nel mondo. Il nostro formaggio ha il profumo di un territorio dove il clima del Garda si fonde con quello delle Alpi e i colori delle valli scendono nel verde di una ricchissima pianura. E lo fa conoscere, con la stessa cordialità con la quale Brescia propone il Grana Padano ai suoi ospiti”.

Il Consorzio metterà a disposizione le barrette monodose da 20 grammi di Grana Padano DOP per il pacco gara consegnato ad ogni partecipante e sarà con l’arco brandizzato partenza ed arrivo delle gare.

“Una dieta corretta e bilanciata è particolarmente importante per uno sportivo – sottolinea Zaghini – Grana Padano fornisce proteine ad alto valore biologico e circa il 20% di aminoacidi ramificati (valina, isoleucina e leucina), preziosi nel fornire energia immediata, essendo captati direttamente dai muscoli senza passare per il fegato, in grado di riparare le fibre muscolari che si danneggiano durante l’allenamento. Le barrette monodose di Grana Padano sono quindi un ottimo compagno durante la gara, ma anche l’invito a seguire ogni giorno una dieta equilibrata senza rinunciare a gusto e benessere”