Gennaio 2024, +6% di Grana Padano DOP nella borsa della spesa degli italiani

Lo share è salito al 48% nel primo mese dell’anno mentre si è attestato al 45,2% nel 2023.

Più Grana Padano nella borsa della spesa a gennaio 2024: «Gli italiani ne hanno messo il 6% in più rispetto allo stesso mese del 2023, come era stato previsto». Lo ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni, facendo il punto delle vendite al dettaglio nel primo mese dell’anno.

«Lo share del Grana Padano – ha sottolineato Berni – a inizio anno è, quindi, salito al 48%. Se si guarda all’intero 2023 il Grana Padano è arrivato a pesare il 45,2%, quasi la metà dei consumi totali dei “duri”».

Le tipologie più ricercate di Grana Padano sono state le forme intere, poi il take away e i pezzi a peso variabile che raggiungono il 57,6%. In contrazione si sono mostrate le vendite dei pezzi a peso imposto che rappresentano l’8% del totale. È rimasto stabile il Grana Padano grattugiato al 34,4%.

Crescita del 14% del Grana Padano nel Sud-Italia

Per quanto riguarda l’area geografica, come ha fatto notare il direttore generale, cresce del 14% il Sud-Italia che si è collocato al primo posto assoluto con il 31,5% delle vendite, davanti al Nord-Ovest, stabile con il 29,5%. È progredito poi dell’8% il Centro Sud che ha il 23,5% di quota e si è mostrato in leggerissima flessione il Nord-Est con il 15,5% delle vendite totali.

Da sottolineare che il Grana Padano ha guadagnato il primo posto in tutte e quattro le aree e che nel Sud Italia, in particolare, è leader incontrastato con quantitativi più che raddoppiati rispetto ad un’altra tipologia di formaggio duro.

SPICCHIO, PASTA