Una Storia per Immagini

“Una Storia per Immagini” è un laboratorio fotografico promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano, curato da Ruggero Ughetti con la collaborazione tecnica di Siglacom.

Il Consorzio Tutela Grana Padano si fa promotore di un progetto di carattere culturale volto a stimolare il racconto per immagini: il laboratorio didattico consente di apprendere i rudimenti del reportage attraverso una serie di attività che hanno l’obiettivo di raccontare con la fotografia la filiera di Grana Padano DOP.

Il laboratorio, strutturato in 5 incontri di natura pratica e teorica, e che si svolgeranno tra le provincie di Brescia, Verona e Mantova, si pone l’obiettivo di raccontare per immagini alcuni dei momenti salienti del processo di produzione del Grana Padano, in particolare le sue origini e le tradizioni, le pratiche operative, gli uomini e le donne protagonisti della sua storia.

Il percorso didattico approfondisce le fasi più rilevanti del processo creativo ed emotivo che è alla base del racconto fotografico, fornendo ai partecipanti gli strumenti critici per approcciarsi alla fotografia di reportage.

 

 

GP-ProgettoFoto-Invito-v7_page-0001

Obiettivi e tematiche

Il laboratorio, strutturato in 5 incontri di natura pratica e teorica, si pone l’obiettivo di raccontare per immagini alcuni dei momenti salienti del processo di produzione del Grana Padano, in particolare le sue origini e le tradizioni, le pratiche operative, gli uomini e le donne protagonisti della sua storia.

Durante il percorso didattico saranno analizzate le fasi più rilevanti del processo creativo ed emotivo che è alla base del racconto fotografico e si approfondiranno alcuni dei temi fondamentali della fotografia di reportage.

Sedi del laboratorio

Durante il laboratorio sono previste uscite fotografiche sul campo che si svolgeranno tra le province di Brescia, Verona e Mantova, nel cuore della zona di produzione del Grana Padano DOP.

Periodo e durata

Gli incontri si terranno il sabato mattina, nel periodo compreso tra il 23 settembre e il 4 novembre 2023.

Settembre
Incontro 1: sabato 23
Incontro 2: sabato 30

Ottobre
Incontro 3: sabato 7
Incontro 4: sabato 14

Novembre
Incontro 5: sabato 4

La durata di ogni incontro varierà a seconda delle occasioni, in genere dalle 2 alle 4 ore. Durante uno dei cinque incontri è prevista una giornata intera di sessione fotografica presso lo studio veronese di Paolo Castiglioni, fotografo specializzato nella fotografia di still-life e food&beverage: la data del suo svolgimento sarà comunicata all’inizio del laboratorio.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Esito del progetto

I lavori migliori di ciascun partecipante saranno inseriti in una sezione ad hoc del sito web del Consorzio Tutela Grana Padano.
Le 3 fotografie giudicate migliori saranno utilizzate sui canali social ufficiali del Consorzio: Facebook, Instagram (Italia ed estero) e Linkedin, con un post carosello di immagini sui profili social.

Al termine del percorso è prevista un’esposizione che raccoglierà una selezione delle migliori fotografie realizzate dai partecipanti.

Attestato

A coloro che avranno partecipato al ciclo completo degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione al laboratorio.

Requisiti di ammissione

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età.
Il numero dei posti disponibili è limitato a 20 partecipanti, ai quali è richiesta una buona conoscenza degli aspetti basilari della fotografia.

Domanda di ammissione

Per partecipare al laboratorio è indispensabile compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione online che dovrà essere corredato da un portfolio di 10 fotografie (in formato JPG) sul quale sarà effettuata la valutazione per l’ammissione al laboratorio.
Le domande d’iscrizione complete di portfolio dovranno pervenire entro sabato 16 settembre.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti si prega di inviare una mail all’indirizzo:
progetto-laboratorio-fotografico@sigla.com