Caseificio
Ghidetti Srl

Tracciato 23521
Matricola: VR903
Raggruppa 814
T: 045 7135072 | F: 045 7139024
Raggruppa 818

Via Vivaldi, 201
37050 – Isola Rizza (VR)

Era il 1937 quando il sig. Willemo Ghidetti, originario della provincia di Mantova, decise di aprire un piccolo caseificio a Isola Rizza, in provincia di Verona. Storicamente il Caseificio ha iniziato con la produzione del Provolone e, negli anni, la passione e i sacrifici hanno portato ad un ampliamento e diversificazione dell’attività produttiva, che a partire dal 2010 annovera anche il Grana Padano DOP.
MRGHIDETTI705x450-30404
Dopo la lunga parentesi della gestione guidata dai figli di Willemo, Carlo, Luciano, Arrigo e Sergio Ghidetti, ad oggi il Caseificio è condotto dalla terza generazione, ovvero dai nipoti di Willemo: c’è Massimo, che si occupa dell’aspetto della produzione, Riccardo segue invece la parte commerciale, Andrea che segue la parte logistica e il magazzino, Silvia che si occupa dell’amministrazione. Inoltre vi sono anche i soci Cecilia e Paolo Ghidetti.

Oltre al Caseificio di Isola Rizza, i cugini Ghidetti hanno iniziato un’attività di vendita al dettaglio in un rinnovato spaccio a Villafontana, paese a pochi km dalla sede principale, dove la clientela può trovare tutti i formaggi di loro produzione e non solo.

iMPIEGATO1200x1200-compressed-30412-37723
Da alcuni anni, con l’intento di migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti, il Caseificio, grazie anche all’introduzione di adeguate tecnologie, ha deciso di sospendere l’attività produttiva nella giornata domenicale.

Il latte utilizzato per la trasformazione in Grana Padano proviene da stalle situate nelle provincie di Mantova e Verona. Grazie al latte raccolto e lavorato vengono prodotte nel Caseificio Ghidetti circa 17mila forme annue.

Ghidetti è un Caseificio molto attivo anche con le esportazioni, avendo intrecciato rapporti commerciali sia con la maggior parte dei paesi europei, in particolar modo la Germania, sia con paesi Extra Ue quali Canada e Australia, che richiedono soprattutto il Grana Padano DOP.

DSC00187copia-compressed-30405-37724
Durante la nostra visita, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Massimo, il quale ci ha raccontato con orgoglio, che lui e i suoi cugini hanno ereditato l’attività casearia intrapresa dal nonno Willemo e nonostante i sacrifici che si devono affrontare, continuano a gestire il Caseificio con impegno e alla continua ricerca della qualità.

Da qualche tempo inoltre sono iniziate delle interessanti collaborazioni con aziende agricole locali, che attraverso un affinamento dell’alimentazione delle bovine, porteranno ad ottenere un miglioramento del benessere animale e della qualità del latte.