Caseificio Ghidetti srl

Matricola: VR903
Via Vivaldi, 201
37050 - Isola Rizza (VR)
tel. 045 7135072 - fax 045 7139024
enrico@caseificioghidetti.it
www.caseificioghidetti.it
Caseificio Ghidetti srl
Era il 1937 quando il sig. Willemo Ghidetti, originario della provincia di Mantova, decise di aprire un piccolo caseificio a Isola Rizza, in provincia di Verona. Storicamente il Caseificio ha iniziato con la produzione del Provolone e, negli anni, la passione e i sacrifici hanno portato ad un ampliamento e diversificazione  dell’attività produttiva, che a partire dal 2010 annovera anche il Grana Padano DOP.
Dopo la lunga parentesi della gestione guidata dai figli di Willemo, Carlo, Luciano, Arrigo e Sergio Ghidetti,  ad oggi il Caseificio è condotto dalla terza generazione, ovvero dai nipoti di Willemo: c’è Massimo, che si occupa dell’aspetto della produzione, Riccardo segue invece la parte commerciale, Andrea che segue la parte logistica e il magazzino, Silvia che si occupa dell’amministrazione. Inoltre vi sono anche i soci Cecilia e Paolo Ghidetti.
Oltre al Caseificio di Isola Rizza, i cugini Ghidetti hanno iniziato un’attività di vendita al dettaglio in un rinnovato spaccio a Villafontana, paese a pochi km dalla sede principale, dove la clientela può trovare tutti i formaggi di loro produzione e non solo.
Da alcuni anni, con l’intento di migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti, il Caseificio, grazie anche all’introduzione di adeguate tecnologie, ha deciso di sospendere l’attività produttiva nella giornata domenicale.
 
Il  latte utilizzato per la trasformazione in Grana Padano proviene  da stalle situate nelle  provincie di Mantova e Verona. Grazie al latte raccolto e lavorato vengono prodotte nel Caseificio Ghidetti circa 17mila forme annue.
 
Ghidetti è un Caseificio molto attivo anche con le esportazioni, avendo  intrecciato  rapporti commerciali,  sia con la maggior parte dei paesi europei,  in particolar modo  la Germania, sia  con paesi Extra Ue quali Canada e Australia, che richiedono soprattutto il  Grana Padano DOP.
 
Durante la nostra visita, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Massimo, il quale ci ha raccontato con orgoglio, che lui e i suoi cugini hanno ereditato l’attività casearia intrapresa dal nonno Willemo e nonostante i sacrifici che si devono affrontare, continuano a gestire il Caseificio con impegno e alla continua ricerca della qualità.
Da poco tempo sono iniziate delle interessanti collaborazioni con aziende agricole locali, che attraverso un affinamento dell’alimentazione delle bovine, porteranno ad ottenere un miglioramento del benessere animale e della qualità del latte.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner