Tutela

"Il Consorzio svolge azione di tutela, vigilanza e salvaguardia del Grana Padano DOP in ogni fase della filiera: produzione della materia prima, sua trasformazione, confezionamento e commercio del formaggio"
(Statuto del Consorzio Tutela Grana Padano)
 
La funzione di tutela riguarda la cura generale degli interessi del Grana Padano in quanto formaggio a Denominazione di Origine Protetta.
Essa comprende anche la salvaguardia da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione o altri comportamenti illeciti nella produzione, trasformazione e commercializzazione del Grana Padano.
 
TUTELA SIGNIFICA:
  • Rispetto del Disciplinare di Produzione
    Dal 1996, Grana Padano è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta. Come tale, per legge, deve essere conforme ai requisiti previsti dal Disciplinare di produzione stilato dal Consorzio, in cui vengono codificate le procedure da seguire nel processo di trasformazione del latte, fino a ottenere Grana Padano.
  • Garanzia di qualità
    L'obiettivo primario del Consorzio, nelle sue funzioni di Tutela, è quello di garantire al consumatore un prodotto di alta qualità e certificato, oltre che carico di storia, tipicità e tradizione. Controlli specifici. Per garantire che ogni produttore rispetti le regole fissate dal Disciplinare e che ogni forma di Grana Padano corrisponda allo standard previsto vengono attuati numerosi controlli e verifiche da parte del Consorzio stesso in collaborazione con un organismo esterno autorizzato, attualmente il CSQA.
  • Autenticità senza ombra di dubbio
    II Consorzio tutela Grana Padano verifica e vigila presso i produttori, gli stagionatori, i grattugiatori, i confezionatori e i punti vendita, per assicurare in ogni momento che tutte le operazioni siano corrette e non compromettano l'autenticità e la genuinità del prodotto DOP.
  • Scoraggiare gli illeciti
    Le verifiche finalizzate a questo scopo vengono effettuate a sorpresa e, di fronte a fatti gravi, può essere richiesto l'intervento dell'Ufficio Repressione Frodi e dei Nuclei Antisofisticazione.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner