Biocaseificio Tomasoni di Tomasoni Massimo & C. SNC

Matricola: BS603
Via Roma, 30
25023 - Gottolengo (BS)
tel 030/951007 - fax 030/9518147
mail info@biocaseificiotomasoni.it
www.biocaseificiotomasoni.it

 
Biocaseificio Tomasoni di Tomasoni Massimo & C. SNC
Quasi arrivati a Gottolengo (Brescia) sulla via Roma, si trova un viottolino a sinistra: è la strada per arrivare al Caseificio Tomasoni, che nel 2015 ha festeggiato i 200 anni dalla sua fondazione.

“Si, oltre 200 anni dalla nascita avvenuta grazie alla sapienza del bisnonno Angelo. Attività proseguita poi dal nonno Bortolo e dal papà Ottorino.”

E’ Massimo a raccontarci la storia del suo caseificio.

Oggi porta avanti l’attività con tutta la famiglia: mamma, papà, i fratelli Alberto e Stefano, quest’ultimo è il casaro.
Biocaseificio Tomasoni di Tomasoni Massimo & C. SNC
“Pensate che il nonno ha 75 anni ma tutte le mattine alle 4 è qui super operativo, è davvero un rompiscatole ma non potremmo fare a meno di lui!”

La loro piccola realtà produce Grana Padano dagli anni cinquanta, quattro forme al giorno circa.

Oltre al marchio Grana Padano hanno deciso di seguire la strada del biologico chiedendo quindi una ulteriore certificazione all’ente preposto, ICEA Lombardia.

I loro prodotti: Grana Padano, ma anche robiola, crescenza, mozzarella, yogurt, ricotta sono venduti nello spaccio, sapientemente gestito dalla mamma, ma soprattutto ai Gruppi di Acquisto Solidale situati principalmente nella zona di Milano. Sono partiti con qualche gruppo ma poi grazie al solo passaparola il cerchio si è allargato.
Biocaseificio Tomasoni di Tomasoni Massimo & C. SNC
Organizzano di frequente visite guidate per i clienti perché ci tengono a mostrare come viene prodotto il loro formaggio.

Sono fieri del loro lavoro e sperano di riuscire a mantenerlo vivo e immutato ancora per tanti anni.

Qui si possono vedere ancora le «baccinelle» per l’affioramento della panna e le vasche in cui le forme sono immerse in acqua e sale.

Grazie alla famiglia Tomasoni per il tempo dedicato e la passione trasmessa!
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner