Bresaola, rucola e Grana Padano
heart_likePiace a 8

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Bresaola, rucola e Grana Padano, ricetta per i pranzi estivi

    Group 393Facile
    Group 3822 per.
    T115 min

    Bresaola rucola e Grana Padano è il piatto perfetto per ogni pranzo estivo o cena in terrazza. Veloce da fare e semplicissimo, in quanto non richiede nessuna particolare preparazione né cottura, è anche leggero e proteico e quindi l’ideale per mantenersi in forma quando fa caldo.

    Bresaola e rucola sono una coppia perfetta, dove il sapore intenso della bresaola si completa con la freschezza e la punta di piccante della rucola. Le scaglie di Grana Padano DOP sono il perfetto completamento di rucola e bresaola, il tocco finale senza il quale questa ricetta non può dirsi davvero completa.

    Bresaola, rucola e Grana Padano sono i tre ingredienti principali di questa ricetta estiva facile e leggera. Per portare in tavola un piatto buonissimo che soddisferà tutti basta fare attenzione alla qualità delle materie prime, che deve essere eccellenti.

    Ingredienti

    • Ingredienti per 2 persone

    • 200 g bresaola
    • 1 mazzetto di rucola
    • Grana Padano DOP a scaglie q.b.
    • 1 limone
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Pepe q.b

    Come preparare bresaola, rucola e Grana Padano

    Questo piatto è tra le ricette estive più amate, in quanto si prepara in pochissimo tempo e non è necessaria cottura. Ecco come servire la bresaola con rucola e Grana Padano.

    Procedimento bresaola con rucola e Grana Padano

    STEP 1

    Iniziate mescolando in una ciotola il succo di un limone, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e pepe a piacere finché ottieni un’emulsione omogenea.

    STEP 2

    Disponete le fette di bresaola belle distese su un piatto da portata e condiscile con l’emulsione di olio, limone e pepe. Lasciate la bresaola a marinare per qualche minuto.

    STEP 3

    Nel frattempo lavate la rucola e tagliatela a striscioline.

     

    STEP 4

    Subito prima di servire, aggiungete la rucola e completate con le scaglie di Grana Padano DOP.

    Quando servire bresaola, rucola e Grana Padano

    Questa ricetta è perfetta d’estate, per una cena in terrazza o un pranzo leggero e veloce. Può anche essere servita come antipasto, magari durante una cena con amici. L’antipasto bresaola, rucola e Grana Padano è leggero, gustoso e lascerà tutti soddisfatti!

    Bresaola e rughetta sono due ingredienti freschi e salutari che si sposano proprio bene insieme. Il Grana Padano dona un tocco di gusto e golosità in più per rendere questo piatto ancora più sfizioso.

    Varianti di questa ricetta

    Bresaola rucola e Grana Padano è un piatto molto versatile, che può essere leggermente modificato oppure arricchito a piacere. Per esempio, qualche pomodorino tagliato a spicchi è perfetto per donare un tocco di freschezza e succosità in più alla ricetta.

    Rughetta e bresaola possono essere arricchite anche con ricotta fresca, oppure con altre varietà di insalata. Anche la frutta, per esempio le pere, sta benissimo in questa ricetta. Per quanto riguarda il Grana Padano, il più indicato è quello con stagionatura giovane (da 9 a 14 mesi), ma se amate i sapori più decisi puoi anche optare per altre stagionature.