Rotolo di carne ripieno di radicchio, pancetta e Grana Padano
Medio
4-6 per.
45 min
Senza Lattosio
Ingredienti
800 g di fesa di manzo 200 g di Grana Padano 200 g di radicchio rosso 100 g di pancetta a fette 2 albumi 1 scalogno 1 spicchio di aglio 1 bicchiere di vino bianco Aceto Timo Rosmarino Olio extravergine di oliva Sale Pepe
Preparazione
STEP 1
Fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Aggiungete il radicchio a listarelle e fatelo rosolare in padella per qualche minuto, a fine cottura sfumate con qualche cucchiaio di aceto e aggiustate di sale e pepe.
STEP 2
In una terrina mescolate il radicchio con il Grana Padano a cubetti, l’albume, la pancetta a pezzi e qualche foglia di timo. Aprite la fesa di manzo a libro e battetela con il batticarne fino a ottenere una fetta rettangolare alta 1 cm. Salate la carne e farcitela con il ripieno di radicchio, Grana Padano e pancetta.
STEP 3
Arrotolate su sé stessa la carne e legatela con lo spago da cucina. Salate e pepate il rotolo e fatelo rosolare in una casseruola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio. Rigiratelo fino a quando non sarà ben dorato, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete rosmarino e timo e fate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti, girandolo di tanto in tanto.
STEP 4
Affettate il rotolo quando sarà intiepidito e servite con il sugo di cottura.