Miele di Eucalipto

Miele

Il miele di eucalipto è prodotto nell’Italia peninsulare e nelle isole dal nettare dell’Eucalyptus camaldulensis. Originario dell’Australia è presente dai primi dell’Ottocento nella zona costiera di diverse regioni, nella maggior parte è considerata specie naturalizzata, solo in Sardegna è considerata invasiva.
Negli anni trascorsi si pensava che, grazie ai terpeni contenuti nelle sue foglie, tenesse lontana la zanzara anofele, vettore della malaria.
Di fatto il fenomeno è invece legato al prosciugamento del terreno effettuato dai rimboschimenti con eucalipto. Per questo è ancora presente in grande quantità soprattutto nelle aree bonificate.

GRANAPADANO200706999960-43823

Caratteristiche:
Colore: da ambra chiaro a scuro se liquido, marrone-grigio da cristallizzato.
Odore: di media intensità, proteico di funghi porcini, liquerizia, caramello.
Aroma e sapore: di media intensità, caramella mou, liquerizia, dulce de leche, caramello salato, normalmente dolce con possibile leggero salato.

Si tratta di un abbinamento piacevole e ben equilibrato nel quale si riscontra una concordanza con le note aromatiche e gustative del Grana Padano dai 16 ai 20 mesi; note che iniziano a mostrare una certa complessità e, come per il miele di eucalipto, non eccedono in intensità.

Modalità di servizio:
Il consiglio è quello di servire sempre i mieli in assortimento, magari due molto diversi, e lasciare che sia il gusto di ogni commensale a stabilire la propria graduatoria di preferenza. I mieli non vanno mai messi sul formaggio prima del servizio, sia perché rappresenterebbero una scelta obbligata, sia perché il miele, caratterizzato da un’elevata pressione osmotica, tenderebbe ad assorbire i liquidi salati del formaggio con il quale entra in contatto anche nel giro di pochissimi minuti. L’invito è a provare prima i prodotti presentati da soli, quindi a testare i diversi abbinamenti.
Il contenitore di servizio può essere una piccola salsiera o una ciotolina, con l’utilizzo di un cucchiaino per travasare il miele. Mieli liquidi e mieli cremosi possono essere utilizzati tal quali. Mieli a cristallizzazione compatta possono essere amalgamati, anticipatamente al travaso dal barattolo al contenitore di servizio, per rendere la massa malleabile, grattando dalla superficie la quantità necessaria.

Curiosità
È facilmente reperibile, sia nelle zone di produzione che nella grande distribuzione.
Con lo stesso nome di miele di eucalipto è possibile trovare in commercio il miele di Eucalyptus occidentalis, a fioritura autunnale. La cristallizzazione è generalmente molto sottile e pastosa.