Marzo mese del casaro

E’ l’isola della caseificazione Grana Padano che nel mese di marzo accoglierà i visitatori a FICO in occasione del “Mese del casaro”, un percorso che proseguirà presso il Caseificio Grana Padano BO 203, in funzione ogni giorno nella Fabbrica Italiana Contadina.

Due le caseificazioni in programma, alle 11 e alle 15, accompagnate da una degustazione di Grana Padano DOP Riserva.

Significativi gli eventi del mese, qui di seguito i principali da segnare in agenda:
  • L’8 marzo Grana Padano celebrerà la Festa delle Donne con “Casara per un giorno”, evento a numero chiuso previa iscrizione. Le due lavorazioni saranno riservate alle partecipanti iscritte che potranno, aiutate dal casaro, produrre una forma di Grana Padano nelle due lavorazioni alle 11 e alle 17. Al termine, un ricordo dell’esperienza.
  • Tutti i giorni appuntamenti per i bambini, che potranno cimentarsi nella mungitura di una mucca finta e nella realizzazione di un ritratto tra il reale e il fantastico di un casaro; a seguire una merenda a base del formaggio DOP più consumato nel mondo e da un kit Grana Padano in regalo.
  • Venerdì 16 marzo nell’area libreria di COOP Italia il Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi, insieme al presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, commenteranno “Formaggi Naturali. Viaggio alla scoperta dei migliori d’Italia”, la guida Slow Food curata da Piero Sardo.
  • Sabato 17 marzo alle ore 12 nello spazio Arena una speciale degustazione orizzontale: 13 stagionature Riserva di Grana Padano DOP di 13 province, per un confronto tra tutti i territori della zona di produzione. Ad una giuria di esperti dell’ONAF il compito di scegliere la migliore, al pubblico il piacere di assaggiarle.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner