Latterie Vicentine S.C.A.

Matricola: VI616
SEDE LEGALE:
Via S. Benedetto, 19
36050 - Bressanvido (VI)
tel. 0444/1425000 fax 0444/1425090
info@latterievicentine.it
www.latterievicentine.it

SEDE PRODUTTIVA:
Viale Vicenza, 145
36061 Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424 507777 - fax 0424 507740
Latterie Vicentine S.C.A.
È nel marzo del 2001 che nasce Latterie Vicentine, un’azienda giovane, ma con una forte esperienza alle spalle, che prende vita dalla fusione dell’Alvi di Bassano e della Cooperativa Produttori Latte di Schio, due importanti realtà locali dell’Alto Vicentino, con l’obiettivo di mettere insieme le competenze e la forza di due società radicate nel territorio.

A raccontarci la storia di Latterie Vicentine è Alessando Mocellin, classe 1975, diventato Presidente a soli 35 anni. Come tanti altri consorziati anche Alessandro fa parte dei conferenti della latteria con la sua azienda agricola, una delle più grandi tra gli associati.
Negli anni Latterie Vicentine è cresciuta sempre di più, e oggi, per numero di soci e per quantitativo di latte prodotto, è la più grande cooperativa di settore del Veneto, e il più grande produttore italiano di Asiago DOP. L’Asiago rappresenta, assieme alla produzione di Grana Padano, il core business dell’azienda. Qui ogni anno, vengono prodotte 72mila forme di Grana Padano DOP prodotto con latte proveniente esclusivamente da aziende agricole socie di Latterie Vicentine, ubicate principalmente all’interno del territorio Vicentino come quella del Signor Flavio Peron che oggi incontriamo insieme alla moglie Barbara, nella loro azienda impegnati a spiegare ad una classe di bimbi curiosi della zona come nasce il Grana Padano, partendo proprio dall’allevamento e la cura degli animali.

Con dedizione Barbara spiega ai bambini qual è l’alimentazione delle mucche, come vivono e insieme ai bimbi, in una stanza in cui ha creato una sorta di laboratorio, dimostra con tanto di pentola e fornello come si fa il formaggio.

Da sempre consapevole dell’importanza del territorio e del rispetto degli equilibri naturali per la produzione di latte di qualità, Latterie Vicentine affianca quindi alla strategia aziendale una filosofia votata all’ecosostenibilità, alla salvaguardia dell’ambiente circostante, sia per quanto riguarda la coltura dei foraggi, sia l’allevamento del bestiame. Basti infatti pensare che le vacche sono ancora battezzate per nome. Nella provincia di Vicenza, Latterie Vicentine è una delle aziende più rappresentative, in termini di fatturato, ma anche in termini di best practice, per questo è in prima linea nell’attività didattica per i più piccoli e nel supporto agli eventi e alle società sportive, anche promuovendo un’alimentazione sana come i prodotti del proprio lavoro. Latterie Vicentine investe anche nella valorizzazione e promozione dei progetti culturali: da 20 anni sono i promotori della Transumanza di Bressanvido, la più grande per numero di capi spostati (circa 600), che dall’Altopiano di Asiago arriva a Bressanvido. Per festeggiare l’evento, ogni anno viene prodotta una forma di oltre 1000 kg il cui ricavato della vendita viene dato in beneficenza.

Latterie Vicentine ha sposato lo stile della cooperazione derivato dalla tradizione contadina, trasformandolo in una filosofia aziendale. Per questo ha un legame molto forte e quotidiano con il territorio e le sue tradizioni, un profondo rispetto per la natura e per l’ambiente. La particolare attenzione al territorio e al benessere animale è data anche dalla volontà di inserire in produzione la realizzazione del Grana Padano DOP Biologico: a febbraio 2018 sono nate le prime 30 forme che diventeranno qualche migliaio entro la fine del 2018.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner