vector
Search

Grana Padano grattugiato: la crescita continua ad agosto 2026

Continua il buon andamento del Grana Padano destinato alle lavorazioni senza crosta. Nei primi otto mesi del 2026 la crescita raggiunge il 6,2%.

Il Grana Padano destinato alle lavorazioni senza crosta continua a macinare progressi. Dopo l’ottimo risultato di luglio, che aveva mostrato un rimbalzo del 6%, anche agosto si è chiuso positivamente con un incremento del 3,9%. Lo ha reso noto Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano. Il bilancio dei primi otto mesi del 2026 evidenzia così una crescita del segmento pari al 6,2%, per un totale di 1.365.170 forme lavorate. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si tratta di 79.585 forme in più.

«È un risultato che conferma – ha sottolineato Bernila capacità del Grana Padano di rispondere alle nuove esigenze di consumo, grazie a formati che uniscono qualità, praticità e facilità d’uso».

 

SPICCHIO

Nel dettaglio delle lavorazioni effettuate ad agosto, il 74,7% delle forme destinate al segmento senza crosta è stato trasformato in grattugiato. Le scaglie hanno rappresentato il 16,1%, mentre i bocconcini si sono attestati al 4,5%. Il restante 4,7% comprende altre modalità di lavorazione.

«Il dato del grattugiato, che rappresenta quasi tre quarti delle lavorazioni senza crosta evidenzia – ha aggiunto Berni – quanto questo formato sia apprezzato dai consumatori per la sua versatilità e praticità di utilizzo».