Grana Padano a insuperabile, staffetta dell’inclusione

Dal 14 agosto al 12 settembre con Rosa Running Team e LAMU sulla Via di Francesco
Grana Padano a INSUPERABILE, staffetta dell’inclusione
Il Consorzio partner del Cammino di 700 chilometri con persone fragili
Zaghini: il Consorzio sempre impegnato a superare le emergenze e per la pace

Desenzano del Garda, 14 luglio 2022 – Diversi percorsi ed una meta comune: sconfiggere ogni tipo di disabilità con l’inclusione e la solidarietà con un forte impegno di Ri-Partenza e di Ri-Nascita. Con questo obiettivo il Consorzio Tutela Grana Padano rinnova e rafforza il sostegno di Main Sponsor a INSUPERABILE – La Staffetta dell’Inclusione nell’edizione 2022, a fianco degli organizzatori storici, LAMU – Libera Accademia del Movimento Utile e l’ASD ROSA RUNNING TEAM.

La formula ideata dal Dott. Gabriele Rosa valorizza i grandi benefici sul piano psicofisico che possono derivare da movimenti semplici e naturali come il cammino e la pedalata in bicicletta o in tandem, e l’evento ha visto aggiungersi la collaborazione di “Se vuoi puoi”, associazione impegnata a favore dei malati di sclerosi multipla, di “Pedalabile”, che offre l’opportunità di usare i tandem, e di “Albergo Etico” per l’accoglienza.

Quest’anno, dopo una camminata a Milano, la staffetta di 700 chilometri si svolgerà dal 14 agosto al 12 settembre prossimi e ad un tratto della via Francigena unirà parte di quella di San Francesco, partendo da Ponte a Rigo, in provincia di Siena, per toccare Roma e concludersi in un luogo simbolo dell’impegno verso i fragili, la Comunità di San Patrignano, vicino a Rimini. E nella tappa nella Capitale è previsto anche un incontro con Papa Francesco in Vaticano.

“Nella vita del Consorzio Tutela Grana Padano e delle aziende che rappresenta, la solidarietà e l’attenzione verso i soggetti fragili o in difficoltà si rivolgono in particolare alle nuove emergenze e a chi si impegna in prima linea per affrontarle – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. Ecco perché, nel rinnovare il nostro sostegno a INSUPERABILE, apprezziamo particolarmente il forte richiamo alla pace e al dialogo con il tratto del Cammino di San Francesco e l’incontro con la comunità di San Patrignano, chiamata ad affrontare le fragilità anche mutate dei giovani”.

La Staffetta dà anche un insegnamento prezioso a chi si impegna nell’inclusione. “Si ottengono risultati più efficaci e duraturi se la concreta solidarietà viene offerta da una rete di soggetti coordinati – conclude Zaghini – Nel Consorzio i produttori fanno ogni giorno squadra sulle grandi scelte che favoriscono il bene comune. E’ lo spirito che ritroviamo nei promotori di INSUPERABILE e siamo quindi convinti che potremo proseguire insieme questo cammino”.