Giovanni Franzoni

Giovanni Franzoni
E' nato a Brescia il 30/03/2001, è residente a Manerba del Garda e fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ed ha appena concluso l’anno con la squadra nazionale B gareggiando in tutte le discipline SL, GS, SG DH e AC.

Ha esordito in coppa Europa nel 2018 a Sarentino e nel 2020 ha conquistato due podi, uno in Combinata ed uno in Super G. Nella stessa stagione ha esordito in Coppa del Mondo in Alta Badia e nel Febbraio 2021 è stato convocato ai Mondiali di Cortina. Un mese dopo ha conquistato l’oro e l’argento ai Mondiali Junior di Basko, rispettivamente in Super G e Gigante.

Ha vissuto per sette anni a Carisolo durante la stagione invernale insieme al fratello gemello Alessandro. Dopodiché il secondo anno di superiori si è iscritto allo Ski college Veneto, dove ha concluso gli studi diplomandosi al liceo scientifico di Agordo ed entrando in squadra nazionale juniores durante il quarto anno di scuole superiori.

In questa stagione Giovanni disputerà gare in Coppa del Mondo di slalom Gigante e qualche di Super G, nel frattempo continuerà il suo percorso nel circuito di Coppa Europa.