Castelli di Jesi Verdicchio Riserva

E' un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Prodotto con uve Verdicchio per almeno l’85%. Fermenta in acciaio (più raramente in legno) ed è sottoposto a un invecchiamento minimo di 18 mesi, di cui almeno 6 di affinamento in bottiglia.
  • Invecchiamento suggerito: da 2 a 6 anni dall’uscita in commercio
  • Titolo alcolometrico: 13,5% Vol.
  • Prodotto in 22 comuni della provincia di Ancona e in 2 della provincia di Macerata, corrispondenti in buona parte al bacino del fiume Esino
  • Conservare in cantina a temperatura costante tra 11 e 15 °C per alcuni anni; in ambiente domestico per poche settimane
  • Servire a 12 °C in calici di media ampiezza
Caratteristiche (visive, olfattive, gusto-olfattive):
Giallo paglierino smagliante con preziosi riflessi dorati. L’olfatto propone sentori di pesca gialla, fiori di camomilla e fieno, con lievi refoli iodati in chiusura. All’assaggio presenta un’avvolgente morbidezza, sostenuta da una vibrante vena sapida, che insieme assicurano un piacevole equilibrio complessivo.
L’elegante caratura del vino e la sua evoluzione si trovano in concordanza con le caratteristiche di maturità del Grana Padano Riserva. Inoltre, la nota salata mediamente percettibile e il piacevole accenno di sapidità del formaggio sono perfettamente mitigate dalla morbida avvolgenza del vino.

Curiosità

Si tratta di uno dei pochissimi vini bianchi italiani il cui disciplinare di produzione prevede la tipologia Riserva.
Esiste una versione dall’invecchiamento minino più breve, denominata Verdicchio dei Castelli di Jesi, la cui zona di produzione ricade nel medesimo comprensorio. È prevista anche la tipologia Classico, prodotta in un’areale più ristretto, che esclude il territorio alla sinistra del fiume Misa e i comuni di Ostra e Senigallia in provincia di Ancona.
È abbastanza facile da reperire in enoteca o nella grande distribuzione.
Altri vini bianchi di buona struttura consigliati con il Grana Padano Riserva Oltre 20 mesi:
  • Vernaccia di San Gimignano Riserva
  • Collio Friulano Riserva
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner