Caseificio Ferretti srl

Matricola: BS631
Via Verolanuova, 72/74
25034 - Orzinuovi (BS)
tel. 030 942741 - fax 030 944239
caseificio.ferretti@virgilio.it
Caseificio Ferretti srl
Giunti ad Orzinuovi, al caseificio Ferretti, Cinzia ci accoglie esclamando: “Stanno cavando” annunciando così il momento in cui le gemelle vengono estratte dalla caldaia di rame.
Al lavoro c’è un giovane e affiatato gruppo di uomini assistiti da un impianto di lavorazione semi automatizzato che permette loro di seguire la trasformazione del latte senza soffrire la fatica del lavoro manuale. Le gemelle però non si dividono da sole, e li vediamo impegnarsi nel gesto fraterno che li vede tirare i lembi di lino fuori dal latte. Un’operazione tanto bella quanto delicata quella del recupero della massa caseosa che verrà divisa in 2 parti uguali dando così origine alle “forme gemelle”.
 
La Signora Cinzia ha instaurato un bellissimo rapporto con i propri dipendenti. La sola cura per l’ordine e la pulizia che è riuscita a trasferire ai suoi collaboratori, si rende immediatamente riconoscibile insieme ai benefici sul processo di trasformazione del latte. L’ambiente di lavoro è quindi visibilmente tranquillo, sereno e ordinato e tra Cinzia e i ragazzi si susseguono sguardi di intesa e riconoscenza molto eloquenti.
 
Cinzia si commuove nel raccontarci del suo caseificio, ereditato dal papà che tanto amava quel lavoro e che in passato, pur di fare il formaggio, si era creato una piccola sala di lavorazione in casa. Era lui l’esperto, quello che solo guardandolo il latte capiva se andava bene per il suo formaggio e poi con esperienza e sapienza trasformava in forme dalla grana perfetta e dall’aroma inconfondibile.
Dopo che il padre di Cinzia, il Signor Ferretti, si è ritirato dal lavoro, si è sentita in dovere di portare avanti questa attività e con tanta fatica e dedizione ha guardato oltre. Nel parlarcene, si sente di sottolineare quel sentimento di rispetto e supporto reciproco nato con altri produttori di Grana Padano che fin da subito non l’hanno lasciata sola, anzi le hanno dato un supporto costante per procedere ad alti livelli qualitativi.
Grazie ai consigli e all’amicizia con altri produttori Cinzia procede nella sua attività guardando al futuro e al rinnovamento costante, sia estetico che funzionale. I prossimi lavori riguarderanno l’installazione di pannelli solari per alimentare il caseificio contribuendo anche alla sostenibilità della produzione. Non dimentica però gli insegnamenti ricevuti dal papà che ora non è più con lei ma continua a darle la forza per andare avanti.
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Caseificio Ferretti srl
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner