Caseificio Campiotti & C. snc

Tracciato 23521

Matricola: BS604

Raggruppa 814

T: 0307090123| F: 0307090969

Raggruppa 818

Via Villanuova, 12
25030 – Ludriano di Roccafranca (BS)

Alle ore 8.30 di una fredda mattina di dicembre arriviamo a Ludriano di Roccafranca, Brescia.

Incontriamo Vincenzo ed Emanuele che sono già super operativi da ore. Con loro si è avviata la terza generazione alla conduzione del caseificio.

bs6045-21360-37717
Tutto inizia grazie al nonno Angelo Campiotti, classe 1890, ai primi del 900 era un piccolo commerciante di formaggio nella zona di Varese e in Svizzera.

Negli anni 40 entra in contatto con alcuni venditori che lo spingono a produrre formaggio nella provincia di Pavia e così inizia la produzione del Gorgonzola.

Alla fine degli anni 50 il figlio Ermanno, settimo di dieci figli, viene mandato a dirigere un caseificio acquistato in provincia di Brescia dove si faceva Grana Padano.

caseificio campiotti

Poco dopo la produzione viene trasferita tutta in questo caseificio dove tuttora si producono Grana Padano e Gorgonzola. Dal 2004 l’attività è in mano ai figli di Ermanno: Vincenzo, Emanuele e Silvia e proprio Vincenzo ci racconta: “All’inizio lavoravamo qui d’estate, mentre facevamo la scuola media, dopo il diploma però abbiamo preso in mano l’attività a tempo pieno perché il papà è venuto a mancare troppo presto.”

Tutti i fratelli si sono dedicati interamente all’azienda e in 10 anni hanno quintuplicato il volume d’affari. La loro è un’azienda a conduzione familiare ed ogni attività è svolta da uno di loro. Le mogli si lamentano costantemente degli orari e del fatto che questo lavoro occupa 365 giorni anno, sebbene in passato fosse sicuramente molto più impegnativo.

bs6044-21359-37715

Oggi, anche con un minimo di automazione c’è la possibilità di ritagliarsi qualche spazio. La produzione del Grana Padano è quella che occupa più tempo in assoluto, con un sorriso ma senza scherzare Emanuele afferma: “Questo lavoro ti deforma un po’ psicologicamente, sei sempre qui con la testa!”

Il latte che utilizzano arriva da stalle che si trovano nel raggio di 20 km dal caseificio, due di queste stalle forniscono latte ininterrottamente dal 1959.

Le dinamiche sono le stesse del passato “il formaggio buono lo fai col latte buono’.
Sono felici di lavorare in questo settore che reputano essere “sano”, un settore grande ma piccolo in cui tutti si conoscono e anche nei momenti di crisi c’è la consapevolezza di poter contare anche sugli altri player del comparto.

bs6043-21358-37719

Sempre Emanuele ci racconta che i loro figli sono entusiasti di venire in caseificio e che questo è motivo di orgoglio di tutta la famiglia. I figli sono felici di mostrare anche ai loro coetanei una produzione concreta e come nasce un formaggio Gana Padano DOP.

Uscendo dagli uffici i fratelli ci mostrano l’impianto fotovoltaico e ci raccontano che è stato installato 5 anni fa e consente il 20% di autonomia. Sono molto attenti alle tematiche legate all’energia pulita infatti, tutti gli ambienti, dagli uffici allo spaccio, sono riscaldati con l’acqua recuperata dalle lavorazioni dei formaggi che viene buttata solo dopo 3 cicli di utilizzo.

Grazie alla famiglia Campiotti per essere parte della storia del Grana Padano!