ANUGA: GRANDE SUCCESSO PER AFIDOP E PER I FORMAGGI DOP ITALIANI

17/10/2019

AFIDOP chiude con grande soddisfazione la partecipazione ad ANUGA, importante fiera del gusto tedesca che si è tenuta a Colonia dal 5 al 9 ottobre e che ha festeggiato nel 2019 i 100 anni di attività.
AFIDOP ha condiviso l’esperienza con sei dei Consorzi di tutela di punta nel panorama gastronomico italiano ed internazionale: Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP.

Lo stand AFIDOP è stato animato dai cooking shows condotti dalla giornalista Veronika Crecelius e durante i quali lo Chef Antonino Bonetta del Ristorante Il Valentino ha presentato sei “bocconcini artistici” al giorno, piccoli panini fatti a mano e farciti con i sei formaggi, insieme ad altri prodotti di ottima qualità e abbinati a vini bianchi, rossi, spumanti e birre.
AFIDOP è l’Associazione che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi DOP italiani: lo scopo dei Consorzi è quello di proteggere l’identità specifica di ogni formaggio, promuovendone le unicità e proteggendo da imitazioni e contraffazione. Una fiera di respiro internazionale come ANUGA dà l’opportunità ai formaggi DOP italiani, grazie proprio all’azione di AFIDOP, di presentarsi come sistema, basato sull’indiscutibile qualità italiana: tutti i formaggi DOP infatti sono strettamente legati al territorio di origine e seguono un disciplinare di produzione che li rende ineguagliabili.

Domenico Raimondo, Presidente di AFIDOP
Se i nostri prodotti DOP sono sempre più conosciuti nei mercati esteri è anche grazie a manifestazioni così importanti come ANUGA. È fondamentale assicurare la nostra costante partecipazione a manifestazioni di questo calibro: i nostri soci hanno l’opportunità di raccontare il prodotto ad un pubblico qualificato e intercettare i buyers delle principali catene mondiali. Fare tutto questo insieme, poi, valorizza ancora di più l’immagine e la percezione internazionale dei formaggi italiani DOP.
Luca Cracco, Marketing Manager del Consorzio di tutela del formaggio Asiago DOP
ANUGA è da sempre una vetrina che offre grandi soddisfazioni ai nostri soci e, anche in questa occasione, non ha deluso le aspettative. La presenza collegiale dei più importanti formaggi italiani ha permesso, inoltre, di mostrare la grande ricchezza del nostro comparto caseario e il rilievo delle produzioni d’origine protetta.

Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio di tutela del Gorgonzola DOP
La nostra partecipazione ad ANUGA, anche quest’anno, nell’edizione del centenario della fiera, ci ha dato alcune importanti conferme. La prima è che la fiera di Colonia rimane un appuntamento immancabile per il settore agro-alimentare. Presentarsi con altri importanti formaggi DOP sotto l’egida AFIDOP vuol dire, inoltre, mostrare ai tanti visitatori internazionali la qualità e la varietà della produzione casearia italiana. Infine, forse la conferma più gradita, è che i tedeschi rimangono dei grandissimi estimatori del formaggio Gorgonzola. Questo ce lo dicevano già i numeri (nel primo semestre di quest’anno la Germania ha già assorbito 3149 tonnellate di Gorgonzola con un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 14,6%), ma ad ANUGA lo abbiamo constatato di persona!

Stefano Berni, Direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano DOP
Per il Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP essere ad ANUGA è un must in quanto la Germania è il primo mercato di riferimento per l’export del nostro formaggio. Quasi 500.000 forme sono state esportate nel 2018 verso questo mercato e i numeri confermano che Grana Padano è diventato parte delle abitudini culinarie giornaliere dei consumatori tedeschi; è anche per questo motivo che abbiamo offerto “snack moments” allo stand con gustosi bocconcini, insieme agli altri formaggi italiani che hanno partecipato con noi alla fiera di Colonia. 

Pier Maria Saccani, Direttore del Consorzio di tutela della Bufala Campana DOP
All’appuntamento di ANUGA abbiamo dimostrato ancora una volta la capacità dei formaggi DOP di fare sistema, presentandoci uniti e offrendo percorsi originali alla scoperta delle eccellenze del Made in Italy a tavola. Il risultato è stato un percorso non solo nel gusto, ma anche nel patrimonio culturale che esprimono i formaggi DOP, a partire dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Andrea Righini, Direttore del Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP
La presenza ad ANUGA insieme ad AFIDOP e altri Consorzi di tutela di formaggi italiani DOP conferma che l’unione fa la forza. La collaborazione tra formaggi complementari e non concorrenziali, avviata già con altre esperienze, è importante per valorizzare le eccellenze italiane a tavola con un’immagine unitaria. Salutiamo positivamente l’esperienza ad ANUGA con AFIDOP e rinnoviamo la piena disponibilità del Pecorino Toscano DOP verso nuove iniziative con gli altri Consorzi dei formaggi DOP italiani nel segno di un Made in Italy lattiero caseario sempre più forte sui mercati italiani e internazionali.

Consorzio di tutela del Taleggio DOP
Riteniamo che la fiera ANUGA possa essere per noi una vetrina molto importante in funzione del fatto che la Germania risulta essere il primo paese importatore di Taleggio. La collaborazione con altri Consorzi risulta essere vincente al fine di valorizzare ancor di più i nostri formaggi DOP.
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner