Anuga 2019

Colonia

05/10/2019 - 09/10/2019

La fiera Anuga, considerata tra le più importanti a livello Europeo con 7.400 espositori da 198 nazioni e 165.000 visitatori, soffia quest'anno 100 candeline!

I FORMAGGI DOP ITALIANI AD ANUGA 2019
AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani DOP, sarà ad ANUGA per presentare al pubblico tedesco ed internazionale 6 delle sue punte di diamante: Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP.
Lo stand di AFIDOP (hall 10.1 – stand H020 G021) ospiterà cooking shows con preparazione di deliziosi assaggi che avranno come protagonisti indiscussi i 6 formaggi DOP sopracitati, stelle del panorama gastronomico italiano.

AFIDOP è l’Associazione che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi DOP appunto. DOP è l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta, garanzia di autenticità del prodotto. I Consorzi a loro volta si occupano di proteggere e promuovere l’unicità dei prodotti, salvaguardandoli dalla contraffazione e valorizzando la loro originalità. Tutti i formaggi DOP sono strettamente legati al territorio di origine e seguono un disciplinare di produzione che li rende ineguagliabili.

AFIDOP si presenta ad ANUGA con:

Asiago DOP: formaggio prodotto in due varianti, Fresco con una stagionatura di almeno 20 giorni e Stagionato, lasciato maturare dai 3 agli oltre 15 mesi. Vanta una tradizione millenaria che affonda le radici nell’Altopiano di Asiago, luogo da cui prende il nome questa antica DOP. La produzione si concentra nel Nord-Est Italia, nelle quattro Provincie tra Veneto e Trentino-Alto Adige. 

Gorgonzola DOP: formaggio a pasta cruda contraddistinto dalle caratteristiche screziature di color verde, è prodotto solo in due regioni del Nord Italia – Lombardia e Piemonte - e in due varianti: “Dolce”, morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante, e “Piccante” dal sapore più deciso e forte, la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile. 

Grana Padano DOP: nato da una tradizione millenaria, è oggi uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo. Prodotto in diverse stagionature da un minimo di 9 mesi fino ad oltre 20 mesi per la pregiata varietà “Riserva”. Gustato a scaglie, grattugiato, in purezza o in abbinamento per valorizzare ogni pietanza. 

Mozzarella di Bufala Campana DOP: tutto il sapore del prezioso latte della bufala di razza mediterranea italiana si sprigiona ad ogni boccone di Mozzarella di Bufala Campana DOP. La zona di produzione comprende la Campania; il basso Lazio (province di Latina, Frosinone e Roma); parte della provincia di Foggia (Puglia) e il Comune di Venafro (Molise). Nell'area DOP insistono 4 Parchi Nazionali e 9 Parchi Regionali. 

Pecorino Toscano DOP: prodotto con il latte delle pecore allevate esclusivamente nel territorio delimitato dalla DOP che comprende tutta la Toscana alcuni Comuni di Umbria e Lazio. Il sapore delicato del Pecorino Toscano DOP, nelle tipologie fresco e stagionato, affonda le sue radici nella storia del territorio. 

Taleggio DOP: Lombardia, Piemonte e Veneto sono le tre regioni di produzione di questo formaggio. Il Taleggio DOP è un formaggio di origini antichissime ed è caratterizzato da un sapore dolce, leggermente aromatico e dalla crosta edibile che rende il suo gusto inconfondibile. 


I COOKING SHOW CON I BOCCONCINI D’AUTORE
Lo Chef Antonino Bonetta, accompagnato da Veronika Crecelius, preparerà sei tipologie di “bocconcini”, piccoli sfizi preparati con i 6 formaggi DOP in abbinamento a vini o birre, per un’esperienza di gusto completa. Da sabato a martedì, dalle ore 12 alle 14.

CHEF ANTONINO BONETTA
Lo Chef Antonio Bonetta è nato in Italia ma si è trasferito da bambino in Germania. Ha lavorato in vari ristoranti di livello in Francia e in Italia e nel 2015 ha aperto “Il Valentino” a Colonia, di cui è proprietario e Chef e nel quale porta le sue radici italiane, le tradizioni mediterranee e la cura per le materie prime.

VERONIKA CRECELIUS
Veronika Crecelius, tedesca di nascita ma un po’ italiana d’adozione, è una giornalista e divulgatrice, esperta di vino e di buona tavola. Nella sua carriera è stata insignita di numerosi riconoscimenti giornalistici, oltre ad essere stata nominata Ambasciatrice del Vino italiano dal Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma.

www.anuga.com 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner