Uramaki al prosciutto e Grana Padano
| Difficoltà
Medio
|
Preparazione |
Dosi per
4 per.
|
Senza Lattosio
Ingredienti
Ingredienti per il riso (14 rotolini):
250 g di riso per sushi
300 ml di acqua
75 ml di aceto di riso
30 g di zucchero
2 g di sale fino200 g di prosciutto
50 g di pomodori secchi
60 g di Grana Padano
1 mazzetto di rucola
Grana PadanoRisoSenza glutineSenza lattosio
Preparazione
STEP 1
Lavate il riso sotto acqua corrente fredda, finché non risulterà limpida. Scolatelo e versatelo in una pentola non troppo larga ricoprendolo interamente di acqua.
STEP 2
Fate cuocere il riso coprendo sempre la pentola con il suo coperchio e a fuoco medio fino al bollore, dopodiché continuate la cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti. A fine cottura, togliete dal fuoco e lasciate riposare per almeno 10 minuti lasciando sempre il coperchio sulla pentola.
STEP 3
Nel frattempo prendete un pentolino in cui versare l’aceto e aggiungere lo zucchero e il sale. Fate cuocere mescolando e senza portare a bollore.
Trasferite il riso intiepidito, su un piatto piano e largo, versate il mix di aceto e zucchero freddo e distribuitelo sul riso lavorandolo con un mestolo di legno per raffreddarlo più velocemente.
STEP 4
Prendete un foglio intero di alga nori e disponetela sulla stuoietta tenendo la parte più liscia e lucida verso il basso. Con le mani bagnate prendete una manciata di riso e disponetela sul foglio di alga, cospargendolo di semi di sesamo.
Capovolgete il foglio di alga e iniziate la farcitura con una fetta di prosciutto, scaglie di Grana Padano e pomodori secchi.
STEP 5
Arrotolate il tutto come un involtino, aiutandovi con la stuoia e premendo per compattare.
Tagliate a rondelle gli uramaki con un coltello bagnato poco prima di servirli.
Ricette correlate

|
Difficoltà Facile |
Preparazione 30 min |
Dosi per 4 per. |
Tortini di risotto allo zafferano e Grana Padano

|
Difficoltà Medio |
Preparazione 60 min |
Dosi per 4 per. |
Tartare di gamberi con cialda di Grana Padano e maionese al lime

|
Difficoltà Facile |
Preparazione 30 min |
Dosi per 4 per. |
Tartare di scamone, Grana Padano marinato alla lavanda, centrifugato di anguria

|
Difficoltà Medio |
Preparazione 45 min |
Dosi per 4 per. |
Burger di riso basmati con straccetti di pollo al limone, misticanza e scaglie di Grana Padano Riserva
←
→







