Frittelle di montone e Provolone con fonduta di Grana Padano

Versione stampabile
Frittelle di montone e Provolone con fonduta di Grana Padano

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

500 gr farina setacciata
250 ml olio extravergine d’oliva del Garda
750 gr polpa di montone tritata
200 ml brodo di montone
250 gr spaghetti di riso cotti e tagliuzzati lunghi 1 cm
50 gr cipollotto tritato
6 gr zenzero fresco tritato
1 gr polvere di 5 spezie
15 ml olio di sesamo
2 gr glutammato
170 gr Provolone
300 gr Grana Padano
100 ml latte
100 ml panna
salsa di soia q.b.
sale q.b.

Procedimento

Mescolate la carne con la salsa di soia, il Provolone a cubetti, il brodo e regolate di sale, lavorate bene ed unite gli spaghetti tagliati, il cipollotto, il glutammato, l’olio di sesamo, le 5 spezie e lo zenzero, lavorate energicamente, dividete il ripieno in 10 porzioni e tenete da parte.
Sciogliete un pizzico di sale in 300 ml di acqua, unitevi la farina ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per 5 minuti.
Arrotolate l’impasto e dividetelo in 10 parti uguali.
Appiattite ogni parte di impasto sul palmo della mano, ponete al centro una porzione di ripieno e richiudetelo su se stesso, sigillate ed appiattite.
In un wok fate friggere le frittelle fino a quando siano di un bel colore dorato da ambo i lati.
Scolate ed asciugate su carta da cucina e servite con una crema di Grana Padano ottenuta facendo fondere a bagnomaria il Grana Padano grattugiato con il latte e la panna.