Pizza scarpetta

Versione stampabile
Pizza scarpetta
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Varietà: Pizza e focacce

Ingredienti

Per la pasta:
0,5 lt Acqua
800 gr Farina tipo 0 (o 00)
22 gr Sale
5 gr Lievito di birra

Per la Crema di Grana Padano:
50 gr panna da cucina
25 gr Grana Padano 12 mesi (Grattugiato)

50 gr Fior di latte
120 gr Composta di pomodoro (tre tipologie di pomodori aromatizzati)
q.b. Fiori di basilico o basilico liofilizzato per la stagione fredda
4 Scagliette di Grana Padano DOP 24 mesi

Procedimento

Per la pasta:
Versare l’acqua in una bacinella, miscelare la farina pian piano facendo sciogliere il sale nell’acqua, a metà procedimento aggiungere il lievito di birra, continuare ad impastare per 15/20 minuti circa fino a che l’impasto non risulti abbastanza compatto. Una volta pronto, lasciar riposare per 4 ore coperto da un panno, dopodiché procedere allo staglio formando dei panetti il cui peso può variare dai 100gr ai 150gr. a seconda dell’uso e dei gusti personali, lasciandoli riposare per altre 2 ore.

Per la crema di Grana Padano:
Versare la panna in un pentolino e portare ad ebollizione mescolando continuamente; una volta giunta ad ebollizione versarla in un frullatore e aggiungere il Grana Padano. Frullare il tutto per 10 sec, togliere il composto dal frullatore e lasciarlo raffreddare fino a quando non acquista una consistenza cremosa. A questo punto può essere utilizzato.

Stendere il disco di pasta, cospargerlo con la Crema di Grana Padano DOP 12 mesi, ed informare la pizza con l’aggiunta del fior di latte.
A fine cottura tagliate la pizza in 6 e adagiare su ogni spicchio un cucchiaio raso di composta di pomodoro, poi aggiungere sulla composta una scaglia di Grana Padano DOP 24 mesi tagliata sottile e spolverare il tutto con i fiori di basilico o il basilico liofilizzato in polvere (per la stagione fredda).
Franco Pepe
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner