Caseificio Sociale Giardino S.C.A.

Matricola: BS607
Via Tenuta Giardino
25030 - Orzivecchi (BS)
tel. 030 9465132 - fax 030 9460689
info@caseificiogiardino.it
 
Caseificio Sociale Giardino S.C.A.
Oggi siamo con Luigi che è entrato a far parte del Caseificio negli anni 80 e ci racconta che queste terre erano di proprietà della famiglia Pastori, quando venne a mancare il capo famiglia, a fine 800, lasciò tutto alla provincia di Brescia, con l'esplicita richiesta di fare una scuola per Esperti Casari.

Successivamente un gruppo di agricoltori prese in gestione il caseificio, mantenendo l'impegno preso con la famiglia Pastori, consentendo agli studenti di far pratica.

Tutto funzionava benissimo perché gli studenti che arrivavano alla scuola per un biennio si fermavano anche a dormire e si occupavano della produzione del formaggio.

La quantità di latte lavorato era poca, ma era basso anche il costo della manodopera visto che inizialmente il caseificio era un laboratorio per i ragazzi.
Caseificio Sociale Giardino S.C.A.
Questo laboratorio è ancora presente e funzionante, i ragazzi possono utilizzarlo potendo contare su una fornitura di latte da parte del caseificio. Luigi ci tiene a sottolineare che “per noi è importante mantenere attivo questo storico legame.”

Dal 1941 ad oggi il Caseificio Giardino ne ha fatta di strada, con continui lavori di ampliamento, miglioramento degli ambienti e soprattutto con un occhio di riguardo ai temi della sostenibilità.

Nel 2012 è stato attivato un impianto di biogas che produce energia elettrica, abbattendo i quantitativi di azoto e nitrati, è un servizio che la cooperativa fa a beneficio dell’ambiente e di tutti i soci visto che ha in carico tutta la gestione.

"Adesso" - prosegue Luigi - "abbiamo in progetto di fare un ulteriore magazzino di stagionatura e per la salamoia."
 
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner