McDonald’s, insieme a Qualivita, rafforza il legame con i Consorzi di Tutela a supporto della filiera agroalimentare italiana. Da aprile il Grana Padano DOP arricchirà insalata e Wrap

Milano, 28 Aprile 2025 – Si rinnova la collaborazione tra McDonald’s e il consorzio del Grana Padano DOP: da aprile 2025, per 5 mesi, le scaglie di questo prodotto di eccellenza andranno ad arricchire l’insalata e il Wrap con petto di pollo croccante offerti negli oltre 760 ristoranti McDonald’s di tutta Italia.

A fornire le scaglie di Grana Padano DOP sarà il Caseificio Albiero, da cui McDonald’s stima di acquistare un totale di oltre 110 tonnellate di prodotto. Un legame consolidato quello tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali che continua a crescere, grazie anche alla partnership con Fondazione Qualivita, nata per valorizzare le eccellenze Made in Italy. Negli ultimi anni, McDonald’s ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1,2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti DOP e IGP per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.

«Il rapporto con i Consorzi di Tutela è un elemento chiave della più ampia strategia di McDonald’s a supporto del sistema agroalimentare italiano, di cui siamo un partner di rilievo con investimenti annuali superiori ai 400 milioni di euro. L’ingresso del Grana Padano DOP nei nostri menu rappresenta un ulteriore passo a sostegno delle filiere DOP e IGP. Continueremo a investire in queste collaborazioni, consapevoli del ruolo che possiamo svolgere nella crescita e nella diffusione della conoscenza delle nostre eccellenze, soprattutto tra le fasce più giovani» – commenta Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia.

«Valorizzare il legame del prodotto con il territorio d’origine e far crescere la qualità espressione della cultura del saper fare che fa apprezzare il Grana Padano in Italia e all’estero sono priorità per il Consorzio che rappresenta il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo – spiega Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela – Per raggiungere questi obiettivi è di grande importanza realizzare progetti comuni con altri protagonisti del food, destinati a migliorare il servizio e le offerte ai consumatori fra novità e tradizione. Ecco perché con grande soddisfazione accogliamo la partnership con McDonald’s con il sostegno di Fondazione Qualivita, che saprà ulteriormente valorizzare il primato nella qualità, nella versatilità e nel gusto del Grana Padano DOP».

«Il Grana Padano DOP è una delle produzioni italiane a Indicazione Geografica più conosciute al mondo, vera icona del Made in Italy. Una filiera attenta alla qualità, ma anche all’adozione di processi sostenibili, grazie al lavoro del Consorzio di Tutela che ne garantisce il valore e la trasparenza verso i consumatori»Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita.