Grana Padano è il formaggio DOP più consumato al mondo. La cultura del benessere appartiene profondamente alla filiera produttiva di questo formaggio unico ed inimitabile.
Grazie alla sua versatilità, il formaggio Grana Padano, consente a ciascuno di sbizzarrire la propria creatività in cucina. Lasciati ispirare dalle nostre proposte.
Da oltre sessant’anni, il Consorzio Tutela Grana Padano riunisce produttori, stagionatori e commercianti del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta.
La tutela del Grana Padano passa anche attraverso la promozione della sua immagine. Per questo motivo il Consorzio è il promotore di attività volte a diffondere la cultura di questo formaggio in tutto il mondo mediante compagne pubblicitarie, eventi e ed altre iniziative.
Grana Padano è veramente buono anche perché viene prodotto secondo una politica di sostenibilità. L’impegno del Consorzio Tutela Grana Padano a gestire in modo responsabile i propri impatti è un percorso in continua evoluzione rivolto al consumatore, alla comunità in cui opera e all’intera filiera produttiva.
Cartella stampahttps://www.granapadano.it/it-it/cartella-stampa.aspxLe fasi di lavorazione La ricetta del Grana Padano DOP Il Grana Padano DOP si produce esclusivamente con latte crudo, proveniente dalla zona di produzione, parzialmente decremato per affioramento naturale, munto non più di due volte al giorno da bovine alimentate secondo regole precise e lavorato esclusivamente in caldaie in rame o con rivestimento interno in rame a [...]
Industria Casearia Colla Paolo Srl, grana padano, I consorziatihttps://www.granapadano.it/it-it/colla-paolo-srl-industria-casearia.aspxQuando per le forme arrivava il momento di entrare in salamoia venivano caricate a spalle…e stiamo parlando di una forma del peso di almeno 40 kg, umida! Chiaramente una forma entrava in salina solo se una usciva caricata sulle spalle e portata al piano di sopra dove c’era il magazzino di stagionatura.
quanto pesa una forma di Grana Padano, Tag directoryhttps://www.granapadano.it/it-it/tag-quanto-pesa-una-forma-di-grana-padano.aspx Tag directory > quanto pesa una forma di Grana Padano quanto pesa una forma di Grana Padano Il peso di una forma di formaggio Grana Padano non può mai essere meno di 24kg e mai sopra i 40kg.
GRANA PADANO. TUCOMELOUSI., formaggio italiano, grana padanohttps://www.granapadano.it/it-it/concorso-a-premi.aspxMaria De Nicola con i suoi "Pancakes al Grana Padano" si aggiudica il premio speciale decretato dalla Giuria Popolare: una forma di Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 Mesi dal peso di circa 36 Kg.
Le proprietà di Grana Padanohttps://www.granapadano.it/it-it/le-proprieta-di-grana-padano.aspx Il formaggio > Le proprietà > Le proprietà di Grana Padano Le proprietà di Grana Padano Le proprietà che distinguono questo formaggio italiano da qualunque altro formaggio esista al mondo sono molte, da quanto pesa la forma, al sapore e all’aroma inconfondibili.... E’ un formaggio stagionato dal sapore e dall’aroma delicati e fragranti La [...]
MANUALE GRANA PADANOhttps://www.granapadano.it/it-it/manuale-grana-padano.aspx LE SUE CARATTERISTICHE Le caratteristiche del nostro formaggio sono davvero inconfondibili: •La forma: cilindrica, scalzo leggermente convesso o quasi dritto, facce piane, leggermente orlate. •Il diametro della forma: da 35 a 45 cm. ... •Il peso: da 24 a 40 kg.
Controlli di qualità, grana padano, formaggio italianohttps://www.granapadano.it/it-it/controlli-di-qualita-servizi.aspxBattitura La battitura è il primo importante riscontro che attesta che la forma sia conforme al Disciplinare di produzione del Grana Padano DOP e possa quindi essere marchiata a fuoco. ... L' ago è uno strumento a forma di vite che consente di penetrare la forma per pochi centimetri e prelevare una piccola campionatura di [...]
GRANA PADANO: ECCO PERCHE’ E’ IL FORMAGGIO DOP DEGLI SPORTIVI, 2021 marzo 03https://www.granapadano.it/it-it/grana-padano-ecco-perche-e-il-formaggio-dop-degli-sportivi.aspxDue cucchiai di grattugiato al giorno importanti per mantenersi in forma. Una corretta alimentazione è il primo passo per un atleta o più semplicemente per uno sportivo per raggiungere e quindi mantenere la forma fisica in sicurezza. ... La leucina contrasta la perdita di massa magra, è metabolicamente attiva durante il calo di [...]
Focus sui micronutrienti, formaggio italiano, grana padanohttps://www.granapadano.it/it-it/focus-sui-micronutrienti.aspxOltre alla differenza quantitativa in rapporto al peso, si trascura la biodisponibilità dei minerali, cioè la capacità dell’organismo di assorbire il minerale dai vegetali e di utilizzarlo al meglio. Il calcio del latte è biodisponibile per circa il 70% della sua quantità se i livelli di vitamina D sono regolari, il calcio dei [...]
Differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano, formaggio italianohttps://www.granapadano.it/it-it/differenze-tra-grana-padano-e-parmigiano-reggiano.aspxLe caratteristiche esteriori : i due formaggi sono del tutto simili per quanto riguarda, geometria della forma, dimensioni e peso.