Ravioli bicolore a righe gialle e nere ripieni di Grana Padano Riserva

Versione stampabile
Ravioli bicolore a righe gialle e nere ripieni di Grana Padano Riserva
Condividi facebook share twitter share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 15 minuti . Varietà: Pasta ripiena . Ricorrenze: Halloween

Ingredienti

200 g di farina
3 uova
200 g di Grana Padano Riserva
1 bustina di nero di seppia
1 bustina di zafferano in polvere
30 g di pangrattato
1 ciuffo di salvia fresca
50 g di burro
Noce moscata
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Disponete sulla spianatoia metà della farina a fontana e al centro versate 1 uovo, lo zafferano in polvere e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, copritela con la pellicola e lasciatela riposare per 1 ora.
Disponete sulla spianatoia l’altra metà della farina a fontana, al centro versate 1 uovo, il nero di seppia e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una seconda palla, copritela con la pellicola e lasciate riposare per 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una terrina mescolate il Grana Padano Riserva grattugiato con 1 uovo, il pangrattato, un pizzico di noce moscata grattugiata e aggiustate di sale e pepe.
Stendete i due impasti realizzando due rettangoli dello spessore di 4 mm circa e ritagliate delle strisce della larghezza di 1 cm alternandole, in modo da comporre un rettangolo a strisce gialle e nere unite e aderenti tra loro. Stendete la pasta con il mattarello in modo da ottenere una forma rettangolare e sottile qualche millimetro.
Dividete la sfoglia a metà per la lunghezza in modo da ottenere 2 rettangoli.
Riempite uno dei rettangoli con piccoli mucchietti di ripieno, disponendoli in file distanti circa 3-4 cm le une dalle altre, sovrapponete l’altro rettangolo di sfoglia e realizzate i ravioli con un coppapasta rotondo a zig zag.
Fate cuocere i ravioli in acqua bollente per 2-3 minuti, poi scolateli e saltateli in padella con il burro e le foglie di salvia. Serviteli caldi.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner