
Gnocchi di patate ripieni di Grana Padano Riserva e prosciutto, al pesto di zucchine e basilico
Senza Lattosio
Ingredienti
800 g di patate
150 g di prosciutto crudo
200 g di Grana Padano Riserva
2 uova
3 zucchine
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di pinoli
Basilico fresco
Olio extravergine di oliva
Farina
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta intiepidite sbucciatele e schiacciatele trasformandole in purea.
In una terrina aggiungete alla purea un uovo e della farina e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto uniforme e non appiccicoso.
In un mixer frullate il prosciutto con metà del Grana Padano Riserva grattugiato e un uovo, finché non otterrete una crema densa e omogenea.
Realizzate gli gnocchi con l’impasto e disponetelo su una spianatoia infarinata. Dividetelo in più pezzi e con le mani formate dei cilindri di circa 3 cm di diametro.
Con un coltello tagliate gli gnocchi per una lunghezza di 3 cm e farciteli nel centro con la crema di prosciutto, aiutandovi con una sac à poche. Chiudete bene gli gnocchi con le dita, in modo da ottenere tante palline rotonde e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti, su una teglia infarinata e coperta con della pellicola.
Preparate il pesto di zucchine mettendo in un mixer le zucchine grattugiate, le mandorle, i pinoli, Grana Padano Riserva grattugiato, le foglie di basilico e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Aggiustate di sale e pepe se necessario.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 2-3 minuti.
Serviteli caldi con il pesto di zucchine, guarnendo con foglie di basilico.
