Insalata di pollo
heart_likePiace a 9

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Insalata di pollo ricetta originale per l’estate

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T115 min

    L’insalata di pollo è uno dei piatti simbolo dell’estate, goloso e appetitoso anche nelle giornate più calde. Il pollo in insalata freddo è perfetto da portarsi come schiscetta in ufficio oppure da servire a una cena o apericena a buffet, è facile e veloce da preparare, leggero e proteico, e soprattutto piace sempre a tutti!

    L’insalata di petto di pollo si può preparare con largo anticipo e conservare in frigo per 3-4 giorni, rendendola perfetta per le sere in cui non si ha tempo di cucinare o per un picnic all’aria aperta. Le ricette per insalata di pollo sono moltissime, in quanto questo piatto si può realizzare davvero in mille modi. Oggi vediamo la ricetta dell’insalata con petto di pollo, ma potete utilizzare anche il pollo arrosto.

    Ingredienti

    • Ecco gli ingredienti per la ricetta insalata di pollo per 4 porzioni.

    • 500 g petto di pollo
    • 100 g sedano
    • 100 g pomodorini
    • Olive q.b.
    • Lattuga q.b.
    • 100 g Grana Padano in petali
    • Limone q.b.
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Sale e pepe q.b.

    Come preparare l’insalata di pollo

    STEP 1

    Per prima cosa cuocete il pollo alla piastra, dopodiché lasciatelo raffreddare. Quando il pollo sarà freddo tagliatelo a striscioline.

    STEP 2

    Lavate e riducete a una dadolata il sedano e i pomodorini, dopodiché metteteli in una ciotola capiente assieme alle olive.

    STEP 3

    Aggiungete pollo e insalata, i petali di Grana Padano e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
    Se volete, aggiungete anche una spruzzata di limone.

    STEP 4

    Mescolate bene l’insalata di petto di pollo finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, e servite fredda.

    Come condire l’insalata di pollo semplice

    Come si condisce l’insalata di pollo? L’olio extravergine di oliva emulsionato con il succo di limone è un’opzione molto gettonata, ma se cercate un altro condimento per insalata di pollo non avete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono infatti salse che aggiungono un tocco di gusto in più alla vostra insalata con il pollo.

    Sono molte le ricette di insalata di pollo, e ognuna prevede il suo condimento. La maionese è molto apprezzata con il petto di pollo in insalata, in quanto si sposa perfettamente con la freschezza delle verdure e il sapore del pollo freddo.

    Se siete alla ricerca di un gusto più raffinato e originale, potete realizzare una salsa al Grana Padano per condire le vostre insalate di pollo. Non preoccupatevi, è davvero facile da realizzare! Vi basta scaldare 200 ml di latte in un pentolino, aggiungere 180 g di Grana Padano grattugiato e mescolare bene fino a ottenere una crema densa, che potete utilizzare per condire insalata e pollo.

    Per chi ama la salsa verde, anche questa è un ottimo condimento per l’insalata di pollo. Questa salsina tipica piemontese a base di prezzemolo dona un tocco vivace e rinfrescante alla vostra insalata di pollo veloce.

    Impiattamento e abbinamenti

    Insalata di pollo ricetta perfetta per buffet e aperitivi! Questo piatto è l’ideale per essere condiviso durante una festa o una cena con gli amici e la famiglia, in quanto piace sempre a tutti, si può preparare in grandi quantità e si conserva in frigo per diversi giorni. Servite l’insalata di pollo in un grosso vassoio, decorate con qualche ciuffo di prezzemolo e assicuratevi di fornire un cucchiaio con il quale i vostri ospiti possano servirsi.

    La ricetta di insalata di pollo va benissimo anche per i pranzi in ufficio. In questo caso vi basterà portarvela dietro in un contenitore ermetico e condirla al momento con un filo di olio extravergine di oliva e limone, in modo da non farla seccare.

    L’insalata di pollo originale non prevede di essere accompagnata da altri cibi, ma esistono talmente tante varianti e utilizzi diversi che il bello è proprio sperimentare!

    Le insalate di pollo si possono arricchire aggiungendo del riso, per renderle un piatto unico completo e saziante. Altrimenti potete ispirarvi alla famosissima caesar salad, che prevede anche crostini di pane e salsa Worchester.

    Varianti dell’insalata di pollo

    Esistono numerosissime ricette insalata di pollo, e ognuno può aggiungere gli ingredienti che preferisce a seconda del proprio gusto personale. Il pollo in insalata freddo è anche un’ottima ricetta svuotafrigo, perché potete utilizzare gli avanzi che avete in casa

    Pollo in insalata, ricetta light. Il petto di pollo ad insalata è ideale per chi è a dieta, in quanto è un piatto con poche calorie ma ricco di proteine. Per chi vuole stare attento alla linea consigliamo di usare come condimento solo l’olio extravergine di oliva e le scaglie di Grana Padano.

    Durante la preparazione dell’insalata di pollo potete aggiungere le verdure che più ti piacciono, in quanto stanno veramente tutte bene in questa ricetta! Carote, peperoni, zucchine, broccoli, fagiolini… Scegliete la vostra verdura di stagione preferita e aggiungetela all’insalata di pollo ricetta classica che abbiamo illustrato in questo articolo.