Cena e convegno annuale Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

Napoli

29/09/2019 - 30/09/2019

Cena e convegno annuale Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto
L’ultima domenica di settembre, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Caracciolo, si è svolta la cena di raccolta fondi organizzata dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, di cui il Consorzio Grana Padano è partner. 

Per l’occasione sono stati coinvolti 10 cuochi campani e 10 cuochi provenienti dal resto d’Italia, per un totale di 20 associati all’opera.
Gli abbinamenti degli stellati erano: Salvatore Avallone e Caterina Ceraudo; Enzo Coccia e Gioacchino Sensale; Mimmo De Gregorio e Giorgio Servetto; Paolo Gramaglia e Raffaele Ros; Peppe Guida e Arcangelo Dandini; Francesco Pucci e Giuseppe Romano; Giorgio Scarselli, Fumiko Sakai e Franco Aliberti; Pasquale e Gaetano Torrente con Gianfranco Pascucci; Antonio Tubelli e Solaika Marrocco.
Ogni coppia di chef ha proposto piatti della tradizione locale rivisitati grazie alla reciproca collaborazione e contaminazione. Tra tutti: Alfonso Caputo ed Enrico Cerea che hanno preparato insieme: “Paccheri in salsa di pomodoro, salsiccia napoletana e Grana Padano”

Inoltre Grana Padano era presente all’interno dell’aperitivo di benvenuto con la classica forma di riserva “oltre 20 mesi" predisposta per la degustazione.

I ricavi della cena sosterranno il "progetto Fare Formazione", giunto al terzo anno.  

Lunedì  si è celebrato invece il terzo convegno annuale dell’ADG presso Il Complesso Monumentale Donnaregina, dedicato al turismo esperenziale.

Al termine del convegno è stata organizzata una degustazione presso la pizzeria di Francesco e Salvatore Salvo, in Riviera di Chiaia: un momento informale dedicato agli associati e ai partner dell’Associazione Ambasciatori del Gusto.