FICO BIKE TOUR, ALLA SCOPERTA DEL MIGLIOR CIBO ITALIANO

13/09/2016

FICO BIKE TOUR, ALLA SCOPERTA DEL MIGLIOR CIBO ITALIANO

Partito oggi da Torino il “FICO BIKE TOUR”, Giro d’Italia nelle aziende che producono il meglio del cibo italiano. Sabato 1° ottobre tappa in un caseificio produttore di Grana Padano DOP con il biker Simone Greco, in sella ad una bicicletta a tre ruote appositamente realizzata.

La prima “bicicletta a tre ruote”, progettata dalla Bianchi, attrezzata con un carrello e persino un frigo portatile. E’ la “Bianchi Fico shopping bike”, ideata per fare shopping nel segno del benessere e della sostenibilità. Ad utilizzarla saranno i visitatori di Fico Eataly World - Fabbrica Italiana Contadina, il grande Parco dell’agroalimentare che sta sorgendo a Bologna. Ma  il prototipo sarà testato nel “Fico Bike Tour”, il giro d’Italia partito oggi e che proseguirà sino al 26 ottobre, da Torino a Palermo, alla scoperta delle 38 grandi e piccole aziende in 14 Regioni, che produrranno dal vivo il meglio del nostro cibo nel.

Sabato 1° ottobre alle 8,30 è prevista la tappa in un caseificio produttore del Grana Padano DOP, la latteria “San Pietro” di Goito, in provincia di Mantova, dove sarà ospite il protagonista dell’impresa, lo studente di Agraria Simone Greco, 23 anni, che percorrerà circa 1.000 chilometri in 46 giorni. Assisterà alla lavorazione quotidiana delle forme e gli saranno fornite tutte le spiegazioni su tecniche di produzione, stagionatura e controlli del prodotto DOP più consumato nel mondo.

A raccontare il ciclo-viaggio “di formazione” del giovane biker e che avrà valore per il suo corso universitario, sarà il Touring Club Italiano, partner dell’iniziativa insieme a Rai.

http://goo.gl/jnZMpf

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner