Un webinar di formazione per esportare negli USA Grana Padano DOP

FOTO STELLE E STRISCE E TRICOLORE

Per prepararsi alle visite ispettive della Fda. Il mercato a stelle e strisce è il primo mercato oltreoceano.

«Gli Stati Uniti sono una destinazione strategica per il Grana Padano, che è la Dop più consumata al mondo, ma anche il prodotto che meglio rappresenta i valori del nostro Paese. Un mercato, che vale 175mila forme, quasi il 7% del totale esportato, il primo mercato oltreoceano e il quarto estero assoluto, dopo Germania, Francia e Svizzera. Il piano marketing 2023 ha, tra l’altro, stanziato un budget di circa 19 milioni di euro destinato alla crescita di tutti i mercati esteri».

Lo ha ricordato il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni, a proposito del webinar di formazione offerto da Euroservizi Impresa, che svolge negli Usa l’attività di agente per conto del Consorzio di tutela, per spiegare agli esportatori di Grana Padano Dop negli Usa come prepararsi alle visite ispettive da parte della Fda (Food and Drug Administration).

Le regole della Fda per esportare negli Usa

Com’è noto, il Bioterrorism Act del 2002 degli Usa ha stabilito che tutti gli stabilimenti di produzione, lavorazione, packaging o stoccaggio di prodotti alimentari destinati all’importazione negli Usa debbano essere registrati presso l’Fda.

Il processo d’iscrizione è gestito on-line e le informazioni da fornire riguardano i dati aziendali e quelli dello stabilimento di produzione, le attività svolte nello stabilimento e i riferimenti da contattare per comunicazioni.

Durante la domanda di registrazione, nel caso di Foreign Facilities (stabilimenti all’estero), viene richiesta la designazione di un Fda Agent, ossia di una società residente negli Usa che verrà utilizzato dalla Fda come canale esclusivo di comunicazione.

L’Fda ha la possibilità di effettuare visite ispettive presso gli stabilimenti registrati con date e le modalità di esecuzione che vengono solitamente annunciate o concordate in anticipo solo per gli stabilimenti al di fuori degli Usa (solitamente con preavviso da 30 a 90 giorni).

Euroservizi Impresa, Us Agent per conto del Consorzio di tutela del Grana Padano

Euroservizi Impresa offre la possibilità di usufruire di un webinar di formazione per prepararsi alle visite ispettive a un prezzo agevolato di 250 euro (anziché 260 euro). Per beneficiarne è sufficiente inserire il codice, ESIGRANA023, al momento dell’iscrizione.

È possibile contattare direttamente l’agente, per ulteriori informazioni all’indirizzo mail info@euroservizimpresa o al numero di telefono, 06 81152696.