In lieve calo le vendite retail in Italia nel 2021

Confermate le previsioni, dicembre 2021 ha mostrato una riduzione dei consumi al dettaglio di Grana Padano DOP

A dicembre 2021 nella borsa della spesa gli italiani hanno messo meno Grana Padano DOP: la flessione è del 2,3%, contro un incremento del 3,6% messo a segno, invece, nello stesso mese del 2020. Un’inversione di tendenza prevista, che si mostra, tra l’altro, ancora più marcata per il Parmigiano Reggiano (-6,1%). Hanno guadagnato terreno, sempre a dicembre 2021, i similari (+3,4%). Il Grana Padano ha, comunque, fatto meglio rispetto al totale dei formaggi “duri” che sono arretrati del 3,1%.

I dati sono stati diffusi dal direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni, che ha sottolineato anche come il trend sia da contestualizzare nel momento pandemico. «Come già ampiamente riferito, le vendite retail di dicembre 2020 erano decollate, a causa del lockdown protratto che aveva azzerato le vendite della ristorazione. A dicembre 2021, senza le restrizioni sanitarie di legge, il recupero del canale ho.re.ca è stato molto consistente. Lo dimostrano le uscite di prodotto marchiato dai nostri magazzini».

Annata 2021 in lieve calo in Italia le vendite al dettaglio
Il 2021 è stato archiviato, con un calo dello 0,7% dei consumi di Grana Padano DOP per le vendite retail in Italia. Per il Parmigiano Reggiano la flessione annua arriva al 7,1%. L’intero comparto ha perso l’1,4%.

Per quanto riguarda lo share, i dati diffusi dal direttore generale indicano come nel retail il Grana Padano si sia posizionato sul 47,3%, al Parmigiano Reggiano resti una quota del 30,6%, mentre i similari si siano attestati al 22,1%. In leggera crescita il Grana Padano “senza crosta” che arriva a una quota del 31,3% nella borsa della spesa delle famiglie.

Come ha fatto notare il direttore generale Berni, le quote sono distribuite diversamente nella ristorazione, dove i similari, avvantaggiati dal prezzo, ma privi delle garanzie e dei controlli di qualità dei DOP, superano il 50% dello share tra i “duri”. Il Grana Padano resta sotto il 40% e il Parmigiano Reggiano sotto il 15%.

News2-49199

Dal punto di vista della distribuzione geografica il Sud-Italia prevale nei consumi retail con il 31% del totale, in seconda battuta viene il Nord-ovest con il 29,2%.