Grana Padano trionfa ai Touchpoint Awards Identity 2023

La nuova brand image, che ha inaugurato la campagna internazionale “un’emozione italiana”, si aggiudica il podio nelle categorie “Restyling” e “Type Design”

Desenzano del Garda (BS), 20 aprile 2023 – Il formaggio DOP più consumato in Italia e nel mondo conquista due nuovi record, assegnati dai Touchpoint Awards Identity 2023. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano, presso il Teatro di Fabbrica di Lampadine. L’evento, luogo di confronto fra i protagonisti dell’ecosistema della comunicazione, è anche il punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia e porta ogni anno, sotto i riflettori, le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico.
La giuria del prestigioso Premio, composta da professionisti del mondo creativo, dell’impresa e di quello accademico, ha assegnato il podio al Grana Pandano nella categoria “Type design” per il miglior progetto di ideazione e progettazione del carattere tipografico che contraddistingue il nuovo logo della DOP. Contestualmente Grana Padano si è aggiudicato il premio come Miglior Restyling 2023, un riconoscimento trasversale a tutti i brand candidati ai Touchpoint Awards Identity.
Il progetto creativo del logo Grana Padano, che era rimasto invariato dal 1954, è stato sviluppato dalla società Packaging in Italy e, dopo le approvazioni del Ministero dell’agricoltura e dell’Unione europea, è stato presentato per la prima volta in occasione del lancio della campagna di comunicazione internazionale di ottobre scorso, con il nuovo spot, “Un’emozione italiana”, firmato da Giuseppe Tornatore sulle note musicali di “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone.
L’agenzia Packaging in Italy, specializzata nel Brand Positioning, ha realizzato il nuovo rebranding sviluppando un logo più moderno e adeguato agli stili di comunicazione e centrando l’obiettivo di rendere ancora più iconico un brand così importante e già talmente conosciuto. Grazie ad esso viene sottolineata, anche mediante il lettering appositamente progettato, l’unicità di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta un’emozione italiana in tutto il mondo.
“Un riconoscimento eccellente, del quale siamo orgogliosi – ha commentato il presidente, Renato Zaghini – e che ha premiato un lungo lavoro di squadra, nonché la lungimiranza avuta nel voler lanciare una nuova immagine avendo sempre come riferimento una tradizione millenaria, fatta di qualità e semplicità della materia prima e di eccellenza del prodotto trasformato.”