Aziende Agricole Garbelli SA

Tracciato 23521
Matricola: PV308
Raggruppa 814
T: 0382 489052 | F: 0382 489052
Raggruppa 818

Cascina Paltinera
27010 – Linarolo (PV)

Arrivando alla Cascina Paltinera nelle prime ore del mattino, si attraversano i morbidi banchi di nebbia che caratterizzano questo territorio pianeggiante poco distante dalla sponda nord del Po. Il grande fiume che disegna il territorio del Grana Padano rendendo fertilissimo e verde un ambiente unico ricco di flora e fauna. Siamo a Linarolo, dove un tempo, come suggerisce il nome, si produceva il lino e si percorreva la via Francigena alla volta di Roma. Ad accoglierci c’è Andrea Garbelli, sorridente agricoltore trentacinquenne che ci accompagna lungo le fasi della sua modesta ma preziosa produzione di Grana Padano.
Azienda agricola Garbelli
Questa piccola azienda agricola conta oltre 50 anni di attività e ha visto l’impegno di ben tre generazioni. Qui, ogni giorno “nascono” circa 10 forme di Grana Padano. L’Azienda Agricola Garbelli è uno delle poche a produrre Grana Padano DOP senza l’aggiunta di lisozima perché riesce a nutrire le sue mucche con una selezione di foraggi quasi esclusivamente dei suoi pascoli e senza l’aggiunta di insilato di mais.
Ne esce un prodotto straordinario, quasi pazzesco per la sua bontà, i suoi aromi e sapori. E subito al visitatore viene da chiedersi se sia tutto vero o se invece stia sognando.
azienda agricola garbelli_gallery3
La produzione di Grana Padano scandisce i ritmi della vita in cascina: la sveglia suona ogni giorno alle 5 in punto e le attività vanno avanti fino al pomeriggio. Durante queste ore Andrea allena la mente e il corpo. Il controllo sui processi e la cura per i dettagli, si uniscono alla fatica nel sollevare le forme di Grana Padano, perché qui alla Cascina Paltinera è rimasto tutto come un tempo, o quasi. E come ci si aspetterebbe da un caseificio di una volta, qui Garbelli alleva anche circa 180-200 mucche.
Azienda agricola garbelli_ gallery
Nonostante la piccola produzione e la cascina di una volta, Andrea Garbelli è un personaggio attento al suo settore e ai cambiamenti che lo stanno investendo, per questo ci spiega che il suo interesse adesso è rivolto allo sfruttamento delle potenzialità dell’e-commerce, sia in ottica di ottimizzazione che di crescita della sua realtà produttiva marchiata Grana Padano DOP.