Anuga 2021

Colonia

09/10/2021 - 13/10/2021

Internazionale, stimolante e soprattutto personale - questo è stata la 102° edizione di Anuga, con più di 70.000 visitatori da 169 paesi e più di 4.600 espositori da 98 nazioni. La fiera leader mondiale per il cibo e le bevande ha dimostrato ancora una volta che fiere di questa portata sono di nuovo possibili.  

I FORMAGGI DOP ITALIANI AD ANUGA 2021 AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani DOP, è stata ad ANUGA per presentare al pubblico tedesco ed internazionale 5 delle sue punte di diamante: Asiago DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, e Taleggio DOP.

Lo stand di AFIDOP (hall 10.1 – stand H020 G021) ha ospitato cooking shows con preparazione di deliziosi assaggi che avranno come protagonisti indiscussi i 5 formaggi DOP sopracitati, stelle del panorama gastronomico italiano.

AFIDOP è l’Associazione che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi DOP appunto. DOP è l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta, garanzia di autenticità del prodotto. I Consorzi a loro volta si occupano di proteggere e promuovere l’unicità dei prodotti, salvaguardandoli dalla contraffazione e valorizzando la loro originalità. Tutti i formaggi DOP sono strettamente legati al territorio di origine e seguono un disciplinare di produzione che li rende ineguagliabili.

AFIDOP si è presentata ad ANUGA con:
  • Asiago DOP: formaggio prodotto in due varianti, Fresco con una stagionatura di almeno 20 giorni e Stagionato, lasciato maturare dai 3 agli oltre 15 mesi. Vanta una tradizione millenaria che affonda le radici nell’Altopiano di Asiago, luogo da cui prende il nome questa antica DOP. La produzione si concentra nel Nord-Est Italia, nelle quattro Provincie tra Veneto e Trentino-Alto Adige. 
  • Gorgonzola DOP: formaggio a pasta cruda contraddistinto dalle caratteristiche screziature di color verde, è prodotto solo in due regioni del Nord Italia – Lombardia e Piemonte - e in due varianti: “Dolce”, morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante, e “Piccante” dal sapore più deciso e forte, la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile. 
  • Grana Padano DOP: nato da una tradizione millenaria, è oggi uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo. Prodotto in diverse stagionature da un minimo di 9 mesi fino ad oltre 20 mesi per la pregiata varietà “Riserva”. Gustato a scaglie, grattugiato, in purezza o in abbinamento per valorizzare ogni pietanza. 
  • Mozzarella di Bufala Campana DOP: tutto il sapore del prezioso latte della bufala di razza mediterranea italiana si sprigiona ad ogni boccone di Mozzarella di Bufala Campana DOP. La zona di produzione comprende la Campania; il basso Lazio (province di Latina, Frosinone e Roma); parte della provincia di Foggia (Puglia) e il Comune di Venafro (Molise). Nell'area DOP insistono 4 Parchi Nazionali e 9 Parchi Regionali. 
  • Taleggio DOP: Lombardia, Piemonte e Veneto sono le tre regioni di produzione di questo formaggio. Il Taleggio DOP è un formaggio di origini antichissime ed è caratterizzato da un sapore dolce, leggermente aromatico e dalla crosta edibile che rende il suo gusto inconfondibile. 
I COOKING SHOW CON I BOCCONCINI D’AUTORE
  • 10 ottobre lo chef Domenico Gentile, autore del libro di cucina più venduto in Germania, nel suo show cooking ha preparato un “risotto al Grana Padano in 3 consistenze” con il Riserva stagionato 24 mesi. 
  • 11 ottobre ci è stato il connubio vino-formaggio ad essere protagonista con il famoso sommelier Sebastian Georgi, che spiegherà i migliori abbinamenti con il Grana Padano stagionato 18 mesi. 
  • 12 ottobre, masterclass condotta da Stefania Lettini - chef, formatrice, youtuber- che ha raccontato i DOP attraverso una degustazione guidata: per l’occasione Grana Padano verrà presentato in entrambe le stagionature sopra citate.
Le Masterclass si sono svolte nelle date indicate dalle ore 13 alle ore 14.