Con quali birre abbinare il Grana Padano?

Come per il vino, l’abbinamento di cibo e birra consente di valorizzare le caratteristiche organolettiche di entrambi gli alimenti. Sapidità, tendenza dolce, grassezza, tendenza acida, tendenza amarognola, untuosità, succulenza, persistenza gusto – olfattiva, sono in generale gli elementi caratterizzanti della bevanda di cui bisogna tenere conto per realizzare abbinamenti corretti. Sempre in termini generali – e fatto salvo il gusto soggettivo di ognuno – tutte le stagionature di Grana Padano ben si adattano a birre con spiccata effervescenza, buona alcolicità e tannicità.

Testi realizzati in collaborazione con: 

onaf
logo unionbirrai

Grana Padano
9-16 mesi

Abbinamenti consigliati: Best Bitter, Brown Ale, Cream Ale, Italian Grape Ale (sour e a bacca bianca), Irish Red, Marzen, Monaco, Porter
In particolare suggeriamo di abbinare questa stagionatura di Grana Padano DOP con:

Best Bitter

Stile di nascita inglese e che si identifica con le atmosfere anglosassoni di pub di lunga storia e tradizione, ma che ha estimatori in tutto il mondo e si trova spesso nella gamma produttiva dei produttori artigianali e non.
Path 20171

Porter

Stile inglese nato nel Settecento e che ha subito molte trasformazioni nel tempo, in base alle preferenze del gran numero di consumatori.
Path 20171

Italian Grape Ale (sour e a bacca bianca)

Un approccio stilistico riconosciuto come di stampo e di ingegno prettamente italiano, per una tipologia di ampia connotazione e grande varietà nel tipo di approccio.

Path 20171

Grana Padano
Oltre 16 mesi

Abbinamenti consigliati: Belgian Blond Ale, Bière de Garde (Blond o Ambrée), Festbier, Helles Bock, Saison (standard), Scotch Ale
In particolare suggeriamo di abbinare queste stagionature di Grana Padano DOP con:

Belgian Blonde Ale

La denominazione stilistica ne indica chiaramente l’origine geografica: partendo dalle terre a cavallo tra Vallonia e Fiandra, tuttavia, questa tipologia ha fatto conquiste e arruolato proseliti un po’ ovunque.
Path 20171

Strong Scotch Ale o Wee Heavy

La prima delle due denominazioni stilistiche (equivalenti nel senso e, più o meno, anche nell’estensione del rispettivo utilizzo corrente, da parte di produttori e consumatori) indica con chiarezza la provenienza di questa tipologia: che peraltro trova interpreti non solo in Scozia, ma un po’ ovunque nel mondo.
Path 20171

Helles Bock

Si tratta di una tipologia di ascendenza tedesca, in particolare riconducibile a origini che risalgono al medioevo e alla cittadina di Einbeck, in Bassa Sassonia.
Path 20171

Grana Padano Riserva
Oltre 20 mesi

Abbinamenti consigliati: Belgian Strong Ale, British Strong Ale, Doppelbock, Dubbel, Italian Grape Ale (con mosto cotto), Old Ale, Weizenbock.
In particolare suggeriamo di abbinare le stagionature prolungate di Grana Padano DOP con:

Belgian Dubbel

Lo stile è uno tra quelli che compongono la cosiddetta famiglia tipologica trappista; sebbene le sue origini siano da ricondurrei all’esperienza monastica nella propria complessità (non confinabile in un recinto geografico), è in Belgio che viene a delinearsi il profilo sensoriale con cui si codifica oggi la nozione moderna e corrente di questo genere birrario.
Path 20171

Belgian Dark Strong Ale

La denominazione stilistica ne indica chiaramente l’origine geografica. Il fascino e la potenza di questa tipologia ha fatto strage di cuori ben oltre i confini di Fiandra e Vallonia, tanto che la si trova prodotta e consumata un po’ ovunque nella vasta estensione del mondo birrario.
Path 20171

Italian Grape Ale (con mosto cotto)

Una designazione stilistica con una chiara indicazione circa l’appartenenza geografica del progetto da cui ha tratto vita la tipologia, ma che non pregiudica la possibilità di applicare il protocollo produttivo ad essa corrispondente anche al di fuori del “territorio originario”.
Path 20171

Grana Padano
lunghe stagionature

Abbinamenti consigliati: Black IPA, English Barleywine, Eisbock, Oud Bruin, Tripel
In particolare suggeriamo di abbinare le stagionature prolungate di Grana Padano DOP con:

Tripel

Lo stile nasce originariamente in Belgio, ma è ripreso e prodotto in tutto il mondo e trova esempi di eccezionale caratura anche al di fuori dei confini di questa piccola nazione.
Path 20171

Black IPA

Stile di recente codifica e che ha la sua genesi negli Stati Uniti, la nazione a cui si deve la rinascita del movimento birrario artigianale a livello mondiale e che ha segnato il cammino in particolare per le birre di nuova generazione a forte impronta luppolata.
Path 20171

Il mondo delle birre

Path 20171