#GranaPadanoZeroSprechi

02/06/2018 - 02/07/2018

#granapadanozerosprechi è un progetto nato allo scopo di sensibilizzare gli adolescenti su tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile del Pianeta: la riduzione degli scarti alimentari, il risparmio energetico e un utilizzo parsimonioso delle risorse idriche. 

Il concorso #granapadanozerosprechi è stato rivolto e riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale di tutta Italia aderenti al progetto didattico “A scuola di cucina con Grana Padano 2017/2018” . 

I partecipanti hanno dovuto ideare una ricetta inedita che azzerasse gli sprechi, ottimizzando al massimo gli ingredienti, l’acqua e l’energia utilizzati per la realizzazione della stessa, e prevedesse l’utilizzo di Grana Padano DOP.

Lisa Casali

Al concorso #granapadanozerosprechi ha partecipato anche Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger e scrittrice, oltre che volto tv di Rai, La Effe e Gambero Rosso, testimonial di WWF e Ambassador di MSC (Marine Stewardship Council).
Lisa Casali ha divulgato alla sua community gli obiettivi che il Consorzio si è prefissato con questa iniziativa, ottenendo una notevole risonanza sui canali Social di Facebook, Instagram e Twitter.
Lisa Casali ha inoltre valorizzato l'iniziativa, proponendo una delle sue gustosissime ricette... rigorosamente zero sprechi!
#GranaPadanoZeroSprechi
Cotoletta di crosta di Grana Padano DOP
L’ispirazione di questo piatto è al tonkatsu giapponese, una cotoletta di maiale servita tagliata a fettine su un letto di riso con insalata di cavolo. E visto che anche del Grana Padano Dop, come del maiale, non si butta via nulla, ho pensato di valorizzarne la crosta in questa golosa ricetta. Un piccolo piatto unico da provare.
Lisa Casali per #granapadanozerosprechi
 

LE RICETTE DI TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner