Caseificio Sociale Casona di Pozzoleone S.c.a.

Matricola: VI618
Via Casona, 13
36050 - Pozzoleone (VI)
tel. e fax 0444 462391
caseificiocasona@virgilio.it
Caseificio Sociale Casona di Pozzoleone S.c.a.
Siamo ai piedi delle Dolomiti e a una manciata di chilometri dal Brenta. Il territorio di quest’area del Veneto è particolarmente adatto all’allevamento delle vacche il cui latte sarà destinato alla produzione di formaggio Asiago e Grana Padano DOP. 
Il Caseificio Sociale Casona nasce il 18 novembre del 1921 nel centro di Pozzoleone, quando un gruppo di allevatori locali decisero di collaborare riunendosi in Cooperativa per la trasformazione del loro latte in formaggi locali. Da quel giorno ad oggi il Caseificio si è specializzato principalmente nella produzione di formaggi DOP quali il Grana Padano e l’Asiago sia fresco che stagionato.
Con il passare degli anni, grazie all’ingresso di nuovi conferenti provenienti dalle zone limitrofe, il Caseificio Sociale Casona si è ingrandito e ad oggi conta 30 Soci. Tra il 2015 e il 2016 è stato portato a termine un importante intervento di ammodernamento della struttura che ha interessato in particolare gli spazi del reparto di produzione dell’Asiago fresco, degli uffici amministrativi e lo spaccio, con l’ottimizzazione e l’automatizzazione dei processi produttivi. Oggi, quello di Casona Pozzolene, è un caseificio dotato di un sistema di qualità controllato costantemente da un laboratorio interno e di alti standard igienico-sanitari.
Il latte lavorato ogni giorno in Caseificio (circa 400 q.li), sotto la supervisione dei casari, è destinato per il 55% alla produzione di Grana Padano DOP, per il 40% alla produzione di Asiago Fresco DOP e il restante 5% alla produzione di Asiago Stagionato DOP, caciotte e latteria.
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner