Uovo in camicia, polenta morbida al Grana Padano e verdure croccanti

Uovo in camicia, polenta morbida al Grana Padano e verdure croccanti
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti

4 uova
1 lt di acqua
200 gr di farina di mais
140 gr di Grana Padano oltre 16 mesi
100 gr di patate viola
100 gr di barbabietole rosse
100 gr di sedano rapa
¼ di dl di aceto bianco
½ lt di olio per friggere
olio per friggere

Procedimento

Tagliare le verdure a fette molto sottili, friggerle in olio ben caldo, scolarle su carta assorbente e salarle. Sistemarle in una placca con un foglio di carta forno  e cuocere per un ora a 70°.
Portare a bollore l’acqua, salare, unire la farina di mais, cuocere a fuoco basso per 40 minuti e mantecare con il Grana Padano grattugiato. Aprire le uova, farle scivolare in una casseruola con acqua salata bollente acidulata con l’aceto bianco e cuocere per 4 minuti. Versare la polenta nei piatti di portata, adagiarvi le uova e completare con le verdure croccanti

Curiosità: L’uovo è da sempre un simbolo legato al concetto di vita, nascita, creazione. Già gli antichi egizi ritenevano fosse un alimento prezioso, nell’antica Grecia Galeno sosteneva che l’uovo non doveva mancare nell’alimentazione dell’anziano. Il dono dell’uovo decorato si sviluppò nel medioevo per celebrare la rinascita della natura in primavera. Le uova più preziose al mondo sono quelle create dal gioielliere Peter Carl Fabergé per gli Zar di Russia realizzate in oro e materiali pregiati, decorate e intarsiate con pietre preziose. L’uovo è ricco di nutrienti essenziali in particolare di proteine ad alto valore biologico, un uovo di gallina da 60 g apporta circa 77 kcal e 223 mg di colesterolo, una quantità molto elevata che suggerisce di mangiarne non più di 2 a settimana.
Danilo Angé
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner