Tatin di pere, Grana Padano e rosmarino, salsa di zucca

Tatin di pere, Grana Padano e rosmarino, salsa di zucca
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

500 gr di pere mature e sode
1 rametto di rosmarino
120 gr di Grana Padano oltre 16 mesi
200 gr di pasta sfoglia
1 dl di latte
300 gr di zucca pulita
60 gr di zucchero semolato
20 gr di burro
sale e pepe

Procedimento

Cuocere la zucca in forno a 160°C per 40 minuti coperta con carta stagnola, lasciarla raffreddare, privarla della buccia e dei semi e frullarla con sale e pepe.
Caramellare lo zucchero con ½ dl di acqua e versarlo sul fondo di una tortiera, lasciare raffreddare, adagiare sul caramello il burro a fettine e ricoprire con le pere sbucciate e tagliate a spicchi, cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Spolverizzare le tatin con il rosmarino tritato e metà Grana Padano, ricoprire con la pasta sfoglia e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Scaldare il latte, togliere dal fuoco, unire il Grana Padano grattugiato e mescolare fino a quando risulta ben sciolto. Tagliare a fette la tatin, disporla sui piatti di portata e accompagnare con la salsa di zucca e di Grana Padano.

Curiosità: Si conoscono molte varietà di zucche tutte appartenenti alla specie Cucurbitaceae. La zucca del genere Lagenaria, cilindrica e lunga fino a 2 metri, era probabilmente già coltivata da Fenici ed Etruschi. In Messico sono stati ritrovati semi della zucca genere cucurbita, quella tonda, risalenti al 7.000 a.C., poi esportati in Europa come la patata e il mais. 100 g di polpa di zucca gialla apportano solo 18 Kcal ma ben 600 mcg di vitamina A.
Danilo Angé
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner