Grana Padano è il formaggio DOP più consumato al mondo. La cultura del benessere appartiene profondamente alla filiera produttiva di questo formaggio unico ed inimitabile.
Grazie alla sua versatilità, il formaggio Grana Padano, consente a ciascuno di sbizzarrire la propria creatività in cucina. Lasciati ispirare dalle nostre proposte.
Da oltre sessant’anni, il Consorzio Tutela Grana Padano riunisce produttori, stagionatori e commercianti del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della ricetta tradizionale e la sua alta qualità riconoscibile e ritrovabile in ogni singola forma prodotta.
La tutela del Grana Padano passa anche attraverso la promozione della sua immagine. Per questo motivo il Consorzio è il promotore di attività volte a diffondere la cultura di questo formaggio in tutto il mondo mediante compagne pubblicitarie, eventi e ed altre iniziative.
Grana Padano è veramente buono anche perché viene prodotto secondo una politica di sostenibilità. L’impegno del Consorzio Tutela Grana Padano a gestire in modo responsabile i propri impatti è un percorso in continua evoluzione rivolto al consumatore, alla comunità in cui opera e all’intera filiera produttiva.
Differenze tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano, formaggio italianohttps://www.granapadano.it/it-it/differenze-tra-grana-padano-e-parmigiano-reggiano.aspxPer la tipologia Trentingrana, l’utilizzo di insilati è espressamente vietato ed è dunque escluso anche l’utilizzo del lisozima nella lavorazione. ... Inoltre, il Grana Padano DOP, a differenza di quanto previsto per il Parmigiano Reggiano DOP e per la tipologia Trentingrana, ha nel disciplinare il parametro secondo il [...]
NELL’ANNO DELLA PANDEMIA IL GRANA PADANO DOP CONTINUA A CRESCERE, 2020 dicembre 29https://www.granapadano.it/it-it/nellanno-della-pandemia-il-grana-padano-dop-continua-a-crescere.aspxBene anche per lo share raggiunto dalla Dop che assieme al Trentingrana è arrivata al 47,3% ».
BENE LE VENDITE DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2020 CON IL GRATTUGIATO A FARE DA TRAINO, 2020 novembre 06https://www.granapadano.it/it-it/bene-le-vendite-dei-primi-nove-mesi-del-2020-con-il-grattugiato-a-fare-da-traino.aspxPositivo anche l’andamento a nove mesi che evidenzia una crescita del 7,9% e raggiunge uno share del 47,4% assieme al Trentingrana.
Ingredienti, grana padano, formaggio italianohttps://www.granapadano.it/it-it/ingredienti.aspxIl formaggio > Il Grana Padano DOP > Ingredienti Ingredienti Il formaggio Grana Padano DOP è prodotto con pochi ma eccezionali ingredienti: latte sale caglio lisozima* *Nota: La presenza del lisozima non è prevista in tutte le tipologie Grana Padano presenti in commercio, come ad esempio il Trentingrana.
13 eccellenze per 1 eccellenza, formaggio italiano, grana padanohttps://www.granapadano.it/it-it/13-eccellenze-per-1-eccellenza.aspxComunicazione > Fico Eataly World > 13 eccellenze per 1 eccellenza 13 eccellenze per 1 eccellenza Bergamo, Brescia, Cuneo, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Padova, Pavia, Rovigo, Trento, Verona e Vicenza: sono le 13 province nella zona di produzione del Grana Padano DOP, che comprende anche l’area del Trentingrana, dove ogni giorno si producono e si stagionano le [...]
GENNAIO-SETTEMBRE 2019: RALLENTANO I CONSUMI DI GRANA PADANO DOP, 2019 novembre 12https://www.granapadano.it/it-it/gennaio-settembre-2019-rallentano-i-consumi-di-grana-padano-dop.aspx Entrando nel dettaglio dei consumi a settembre 2019 le vendite retail del Grana Padano (e Trentingrana) sono diminuite in quantità del 2,1%, ma ancora di più (3,2%) sono calate quelle del Parmigiano Reggiano.
GRANA PADANO: A FICO IN PASSERELLA IL TOP DEL “RISERVA”, 2018 marzo 14https://www.granapadano.it/it-it/grana-padano-a-fico-in-passerella-il-top-del-riserva.aspxComunicazione > News e Area Stampa > Comunicati > GRANA PADANO: A FICO IN PASSERELLA IL TOP DEL “RISERVA” GRANA PADANO: A FICO IN PASSERELLA IL TOP DEL “RISERVA” 14/03/2018 Bergamo, Brescia, Cuneo, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Padova, Pavia, Rovigo, Trento, Verona e Vicenza: sono le 13 province nella zona di produzione del Grana Padano DOP, che comprende anche l’area del [...]
ASSEMBLEA GENERALE: CINQUE NEW ENTRY NEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, 2020 giugno 23https://www.granapadano.it/it-it/assemblea-generale-cinque-new-entry-nel-nuovo-consiglio-di-amministrazione.aspx., Giovanni Guarneri della cooperativa Plac, Andrea Merz di Trentingrana-Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini e Luigi Giovanni Sala del Consorzio Virgilio.
BILANCIO POSITIVO PER LE VENDITE DI GRANA PADANO NEL 2019: VOLUMI IN LEGGERA CRESCITA, 2020 febbraio 13https://www.granapadano.it/it-it/bilancio-positivo-per-le-vendite-di-grana-padano-nel-2019-volumi-in-leggera-crescita.aspxSu un totale di 3,3 milioni di forme commercializzate al dettaglio nel nostro Paese nella categoria dei “duri”, secondo i dati Iri retail, quasi la metà (48,1%), pari a 1,6 milioni forme , sono state di Grana Padano (con il Trentingrana).