Si può mangiare la crosta di Grana Padano?
https://www.granapadano.it/it-it/si-puo-mangiare-la-crosta-di-grana-padano.aspx

La sua comparsa inizia ad essere apprezzata già a circa 24 ore dalla produzione, per poi completarsi grazie prima alla fase di salatura del formaggio in salamoia ed alla successiva stagionatura, che deve durare minimo 9 mesi, indurendosi consentendo così l’ isolamento della pasta del formaggio dall’esterno. ... Di fatto quindi durante il periodo di [...]

Pappardelle ai porri e Grana Padano, Primi, ricette con formaggio
https://www.granapadano.it/it-it/primi-pappardelle-ai-porri-e-grana-padano-dop.aspx

Il verde è l’assoluto protagonista e lascia il color crema di pasta in sottofondo, proprio come succede sul palato: i sapori morbidi e completi dei porri vengono esaltati dalla pasta e impreziositi dal Grana Padano DOP, usato più come “spezia” che come ingrediente, grazie alla scelta della stagionatura Riserva.

Culurgiones al tartufo nero e Grana Padano, Primi, ricette con formaggio
https://www.granapadano.it/it-it/primi-culurgiones-al-tartufo-nero-e-grana-padano.aspx

Il formaggio a lunga stagionatura ha un sapore più ricco e da una bella grinta al ripieno.

Gnocchetti di patate arrostiti, Grana Padano, verze e castagne, Primi, ricette con formaggio
https://www.granapadano.it/it-it/primi-gnocchetti-di-patate-arrostiti-grana-padano-verze-e-castagne.aspx

Procedimento Cuocere le patate in forno a 160°C per 40 minuti, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate; unire la farina, l’uovo, il Grana Padano entro 16 mesi di stagionatura grattugiato, sistemare di sale e pepe e impastare velocemente. ... Insaporire gli gnocchi con la salsa di erbe e servirli con le castagne, le verze e lamelle di Grana Padano oltre 16 mesi [...]

Ricette
https://www.granapadano.it/it-it/grana-padano-ricette.aspx

In cucina > Ricette Ricette La versatilità del formaggio Grana Padano, data anche dalle sue stagionature , consente a ciascuno di sbizzarrire la propria creatività in cucina.

PRESIDENTE ZAGHINI: «SITUAZIONE DI MERCATO CONFORTANTE: IL CONSUMATORE SCEGLIE IL GRANA PADANO DOP», 2020 ottobre 02
https://www.granapadano.it/it-it/presidente-zaghini-situazione-di-mercato-confortante-il-consumatore-sceglie-il-grana-padano-dop.aspx

 Le scorte, infatti possono crescere per due motivi: un prolungamento della stagionatura della Dop per scelte aziendali o la mancata vendita.

GRANA PADANO A “CASEUS VENETI”, 2020 settembre 25
https://www.granapadano.it/it-it/grana-padano-a-caseus-veneti-v1.aspx

Aldilà delle limitazioni organizzative, quindi, il Consorzio di Tutela partecipa con le stagionature proposte nelle degustazioni organizzate in entrambe le giornate e con il formaggio utilizzato nei ricchi appuntamenti enogastronomici.

Gnocchetti sfiziosi, Primi, ricette con formaggio
https://www.granapadano.it/it-it/primi-zero-sprechi-gnocchetti-sfiziosi.aspx

  Tempo di preparazione:  60 minuti Il Grana Padano Riserva utilizzato in questa ricetta ha una stagionatura di Oltre 20 mesi, il gusto è ricco ed ha una sapidità elevata, che contrasta perfettamente con il dolce del miele.

Carbonara di tonno e Grana Padano, Primi, ricette con formaggio
https://www.granapadano.it/it-it/primi-carbonara-di-tonno-e-grana-padano.aspx

  Varietà:  Pasta Ingredienti 300 gr spaghetti  8 tuorli Pepe q.b. 50 gr Grana Padano da 9 a 16 mesi  50 gr Grana Padano Oltre 16 mesi 150 gr tonno rosso  70 gr guanciale  Procedimento Mettete i tuorli, il pepe e il Grana Padano grattugiato (in entrambe le sue stagionature) in una ciotola e mescolate con una frusta.

Valori nutrizionali e calorie del Grana Padano
https://www.granapadano.it/it-it/valori-nutrizionali-e-calorie.aspx

La lavorazione e la stagionatura del formaggio consentono la diminuzione dei lipidi, l’eliminazione del lattosio, l’apporto di proteine con i 9 aminoacidi essenziali, la massima biodisponibilità di minerali e vitamine e un’alta digeribilità a tutte le età.

Ricerche correlate a: stagionatura

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner