Ravioli al vapore con ripieno ai quattro formaggi

Ravioli al vapore con ripieno ai quattro formaggi
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti . Varietà: Pasta ripiena

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

300 gr farina setacciata
300 gr polpa di maiale tritata
20 gr salsa di soia
2 gr vino di riso
3 gr zenzero fresco tritato
3 gr zucchero
125 ml olio extravergine d’oliva del Garda
2 gr glutammato
150 ml acqua
100 gr Grana Padano
20 gr Taleggio
20 gr Gorgonzola
20 gr Provolone
sale q.b.

Procedimento

Mescolate la carne di maiale e i formaggi tagliati a dadini con la salsa di soia, il vino di riso, il glutammato, lo zenzero, il sale e lo zucchero.
Lavorate  energicamente aggiungendo l’olio per ottenere un composto fine ed omogeneo.
Impastate la farina con l’acqua fredda, lasciate riposare qualche istante, poi lavoratela bene, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo; fate riposare per 10 minuti.
Riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche istante e dividetelo in pezzi da 15 gr. Tirandola sottile ricavate dei dischi di 7-8 cm di diametro, ponete al centro una piccola parte del ripieno e richiudete il raviolo, roteandolo in mano facendo delle pieghe, dall’esterno verso l’interno e pizzicando i lembi di pasta per sigillare il ripieno al suo interno.
Mettete i ravioli in una pirofila e cuoceteli a vapore per 5 minuti.
Servite decorando con cialde di Grana Padano che otterrete in questo modo:
disponete delle strisce sottili di Grana Padano grattugiato su un silpat e mettete a fondere nel microonde per 25 secondi. Mentre sono ancora morbide avvolgetele intorno al manico di un cucchiaio di legno, dando loro la forma di spirale.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner