Piccola Quiche Alle Zucchine, Porri e Grana Padano

Piccola Quiche Alle Zucchine, Porri e Grana Padano
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora . Varietà: Torta salata

Descrizione

Saggiate con le dita la superficie elastica del ripieno, poi afferrate il guscio sottilissimo di pasta brisée. La doppia consistenza di questa mini torta salata si svela già dalla sensazione che ci regala sulle dita, per poi confermarsi al morso e al gusto.
Il segreto per renderla davvero unica è tirare la pasta brisée il più sottile possibile: il guscio dev’essere croccante ma non deve interferire con la farcia, vera protagonista della ricetta.
Il Grana Padano DOP dà una sensazione dolce, ammorbidisce il gusto intenso dei porri e rallegra il sapore semplice delle zucchine. L’insieme è un azzeccato mix di sapori, dal gusto equilibrato e calibrato.

Ingredienti

200g di pasta brisée

Per il ripieno:
2 porri 
2 zucchine
½ litro di olio evo
100g di Grana Padano da 9 a 16 mesi

Per la royale:
2 uova
1 dl di latte parzialmente scremato
1dl di panna fresca al 20% di grasso
Noce moscata
Sale e pepe

Procedimento

Pulire e tagliare a rondelle sottili le verdure. Brasare i porri con poco olio, sale e pepe sino a renderli ben morbidi. Se necessario bagnare con un mestolo di acqua o brodo vegetale. Saltare le zucchine in padella antiaderente con poco olio. Salare e pepare. Sbattere le uova con il latte e la panna, condire con sale, pepe e noce moscata. Stendere sottilmente la pasta brisée e foderare una tortiera o tante piccole tortiere monoporzione o da aperitivo. Farcire con le verdure e il Grana Padano. Riempire la tortiera con la royale. Cuocere la quiche in forno a 180° per 30 minuti circa – per la monoporzione basteranno 18 minuti- lasciar intiepidire, sfornare e servire.
Fabio Zago
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner