Per un gusto autentico

Per un gusto autentico

"All'inizio e alla fine di tutto": aperitivi, antipasti e chiusure

Sono perfetto sia come aperitivo che come fine pasto, per aprire e stuzzicare la fame dei tuoi ospiti, o per concludere con un gusto saporito e intenso le altre portate.
L'ideale è togliermi dal frigo un'ora prima della consumazione, scartandomi per farmi ossigenare, affinché io possa esprimere le mie caratteristiche di fragranza e di gusto. Se vuoi servirmi a scaglie, preparale poco prima di portarle in tavola, così che non si asciughino.
Per un gusto autentico

"L'altra metà della mela": il pane

Per cogliere appieno il mio gusto, soprattutto nelle stagionature più pregiate e preziose, scegli l'accostamento con il pane. Tra tutti i prodotti da forno, il più indicato è la pagnotta a lievitazione naturale senza sale, meglio se cotta nel forno a legna, con mollica elastica e asciutta. Molto adatto, soprattutto in accostamento a un vino rosso dal sapore intenso, è anche il pane integrale o nero, sempre nella versione casereccia, a pagnotta, con crosta spessa. Poco consigliati sono i pani con l'aggiunta di erbe e altri ingredienti, poiché possono alterare il mio sapore originale o mascherare le note più sottili.
Per un gusto autentico

"Quell'irresistibile voglia di…": dolce, salato e altre invitanti accostamenti

Per tutte le occasioni in cui nasce il desiderio di qualcosa di speciale o di un gusto al confine tra dolce e salato, inconsueto, raffinato, che può perfino sfiorare l'esotico, ecco tre suggerimenti per assaporarmi accanto a confetture, mostarde e spezie.
 
  • Vuoi servire ai tuoi ospiti qualcosa di analcolico, dalle ispirazioni etniche e profumato, come per esempio un piatto di albicocche essiccate e tè nero?
  • Non puoi fare a meno di un bicchiere di vino, magari rosso, intenso, aromatico, perché no, esaltato dall'accostamento con il pepe?
  • Hai voglia del gusto dolce e confortante della vaniglia, magari in abbinamento a un frutto altrettanto dolce come, per esempio, la pera?
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner