Per la pasta:
Frullare le farine con gli spinaci lavati ed asciugati bene. Unire le uova, impastare a lungo, se necessario unire altra farina per ottenere un impasto sostenuto. Coprire con una ciotola e fare riposare.
Per il ripieno:
Tagliare sottilmente la scorza del limone e tuffarla in acqua bollente salata per 3 volte, cambiando ogni volta l’acqua. Passare la ricotta al setaccio, unire il Grana Padano DOP, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e due cucchiaini di scorza di limone grattugiata, lasciandone un po’ da parte per la guarnizione del piatto.
Stendere la pasta sottilmente, dividerla a metà. Disporre a mucchietti distanziati il ripieno dei ravioli (può essere comodo utilizzare un porzionatore da gelato) e adagiarvi sopra l’altra metà della pasta, premere bene intorno al mucchietto di ricotta, facendo aderire i contorni. Tagliare a forma di fiore, utilizzando un taglia pasta.
Iniziare a cuocere i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto e preparare nel contempo il condimento facendo sciogliere il burro con il timo e emulsionarlo con una frusta insieme a del brodo vegetale (o con l’acqua di cottura dei ravioli) e due cucchiai di succo di limone. Fuori dal fuoco aggiungere il Grana Padano DOP. Quando la salsa ottenuta è ancora bollente condirci i ravioli e completare con le scorze di limone e le erbe aromatiche.atiche.